Eventi

Matrimonio di bande e di cinema: torna Bande a Sud, domenica ci sarà Bregovic

TREPUZZI- Hanno allagato le strade dei suoni che chiedono di resistere ancora, farsi nuovi, catapultando nell’oggi la tradizione di sempre: le bande di strada hanno segnato l’esordio della festa di Trepuzzi, con le incursioni prima a Casalabate e poi nel centro storico, fino a Largo Margherita. È Bande a Sud, il festival degli immaginari bandistici.

Il via il 7 agosto, ma con un calendario denso fino al prossimo 16 agosto, con la punta di diamante, Goran Bregovic, sul palco domenica 9, assieme alla sua “Wedding&Funeral Band”. C’è il mondo della migliore street band del panorama nazionale e internazionale nel viaggio musicale che quest’anno esplora anche il rapporto con il cinema.

Gli ottoni luccicano sotto il cielo di Trepuzzi, tra la Banda giovanile Majorettes e Sbandieratori Città di Mesagne. Sono stati tra gli ospiti ad aprire la rassegna, tra ritmi classici e folk e gipsy, le fanfare che s’accompagnano tra vicoli e cassarmoniche, un andirivieni tra le due sponde dell’Adriatico, tra le culture locali che si fanno patrimonio condiviso, come con Bandadriatica, questo sabato sera.

Nei primi tre giorni, spazio anche a Bande a Food, l’incontro con l’enogastronomia e il territorio che si fa cibo. Il 13 agosto, nella piazzetta della Chiesa Madre ci sarà la Lecce Baroque Orchestra, il concerto diretto dal maestro Egon Mihajlovic per soli, coro e orchestra con coreografie aeree. Il 14 e 15 agosto, la tradizione più pura, durante la festa patronale della Madonna Assunta, con il Gran Concerto Bandistico Pugliese Città di San Giorgio Jonico e il S.Ceciclia città di Sogliano Cavour. Si chiuderà il 16, con il Tripudio tra due mari e sul palco ci saranno i talenti di Trepuzzi, i musicisti del posto, perché la musica si fa portandosela fin dentro le proprie radici.

Articoli correlati

Onu, a Brindisi illuminata in blu anche la colonna romana

Redazione

Focara 2024: cresce l’attesa. La notte del fuoco in diretta su Telerama alle 19.30

Redazione

Domani il gran giorno per Giorgia e ‘CuoreAmico’

Redazione

Palmariggi fa festa con “Lu paniri te e site”

Redazione

Stefano e Giulio, “I corpi che ci appartengono”

Redazione

Paolo Bonolis lancia “esteticamente”, la Fiera dell’estetica a Lecce

Redazione