Eventi

“Tarantula folk festival”, tradizione e innovazione nel nome di Torsello

PARABITA- Storie, suoni e visioni sulle strade del folk e nel solco scavato nel tempo da quella storia che nel Salento si chiama Taranta ma che è comune a tutto il sud Italia. Una cultura immateriale che tiene insieme le generazioni e gli stili diversi e che nonostante gli anni ha ancora tanto da dire.

A Parabita, nella location dell’agriturismo paradiso in località Pizziferro, oggi è di scena il Tarantula Folk Festival, viaggio nella musica di tradizione del Salento e del sud Italia nel nome di Sergio Torsello, scomparso lo scorso aprile, ideatore di un progetto che l’associazione Patr’act e l’associazione di promozione sociale Tarantula hanno deciso di realizzare.

Non solo musica, ma ricerca, studi e tante forme artistiche insieme , in confronto corale tra esperti e artisti, storici e compositori, antropologi e danzatori.

Tanti i laboratori, tra le danze popolari del sud Italia e il teatro, dibattiti e poi lo spettacolo serale con la musica di Alfio Antico e Attilio Turrisi, la tarantulorchestra di Toni Esposito e Petrameridie e Antonio Castrignano.

Articoli correlati

Quarta: Lopalco? È una lottizzazione d’altri tempi

Redazione

Abbracci per CuoreAmico

Redazione

L’acqua, che scoperta: nasce il “Parco dei canali”

Redazione

“Favori & Giustizia”, il dott. Trianni può tornare al lavoro

Redazione

Emma canticchia su Instagram il motivetto di Sanremo

Redazione

A un passo dal sogno americano: Rita a New York con “Un’Altra Storia”

Redazione