Cronaca

Rifiuti non autorizzati nella discarica Autigno, 12 indagati: nei guai anche dirigente comunale

BRINDISI- Rifiuti non autorizzati nella discarica di Autigno. A conclusione di un’articolata attività investigativa condotta dalla Digos di Brindisi, in collaborazione con il Noe di Lecce, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi Valeria Farina Valaori ha emesso 12 Avvisi di Chiusura delle Indagini Preliminari. Altre 3 informazioni di garanzia per illecito amministrativo sono state notificate ad altrettante 3 società: si tratta  di  SCA – Servizi Chimici Ambientali s.r.l. con sede legale in Mesagne,   S.ECO.M. s.r.l., di Mazzarella e la Nubile srl di Screti.

I fatti si riferiscono al 2012.  L’operazione è stata denominata Dirty Drump, discarica sporca. Tra i reati contestati: abuso d’ufficio, falsi ideologici e violazioni in materia ambientale

Stando a quanto accertato nel corso delle indagini, gli indagati avrebbero falsificato i formulari dei rifiuti: in taluni casi è stato riscontrato che in discarica invece di  portare scarti di cancelleria e altri rifiuti solidi urbani portavano tonnellate di deiezioni di cani. Irregolarità sono state riscontrate anche nella disposizione del capitolato d’appalto. La complessa attività ha permesso, altresì, l’acquisizione ed il contestuale sequestro di diversa documentazione sia presso il Comune di Brindisi che presso e le Società indagate.

Tra gli indagati, il dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Brindisi, già Dirigente del Settore Ambiente, Fabio Stefano Lacinio; l’imprenditore Rosario Mazzarella, anche presidente della Sezione ambiente di Confindustria Brindisi; il gestore della discarica di bacino di Autigno, Luca Screti; il gestore e il titolare del Dog’s Village, Antonio Regoli e Arjana MARKISIC . E ancora, Guglielmo GRANAFEI  nella qualità di perito chimico presso il laboratorio di analisi SCA, con sede in Mesagne; coinvolti anche diversi operatori della Secom: Giovanni Monaco, Salvatore Tondo, Luigi Donno, Carlo Scardia, Francesco Baccari, Rocco Giannini.

Articoli correlati

Napolitano chiama i Marò: “Sconcertante gestione indiana”

Redazione

Le immagini choc dell’omicidio di Lequile: Caramuscio reagisce, poi gli spari

Redazione

Leverano, ritrovato “l’evaso” del Vito Fazzi, si era barricato in casa

Redazione

Renzi: “Tap uno dei risultati più rilevanti finita la barzelletta dell’approdo”

Redazione

Interventi in via delle Poiane, tutto pronto per rimetterla a nuovo

Redazione

Tenta furto in abitazione, arrestato 43enne di Tricase

Redazione