Politica

La sfida delle comunali: ecco gli uomini del Pd

LECCE- Il 31 maggio a Lecce 15 comuni al voto e 7 nel brindisino: entro il 2 maggio bisognerĂ  chiudere le liste, ma a un mese e mezzo dal voto continuano le trattative e in molti paesi si temporeggia. Ecco i nomi su cui punta il centrosinistra. Nella roccaforte fittiana c’è il professore di lettere in pensione, Mario Andreano, a sfidare il fittiano Ernesto Toma, giĂ  assessore provinciale al Lavoro: una partita tutta in salita per il Pd.
A Calimera c’è Francesca De Vito per i democratici, con accordo ampio del centrosinistra classico; a Carmiano il Pd lavora a un accordo con l’ Udc, a sostegno del consigliere uscente, Mino Bruno, che dovrĂ  sfidare il sindaco uscente Giancarlo Mazzotta. A Gagliano del Capo si lavora a un accordo, ma non c’è nulla di deciso, il Pd è all’opposizione. A Martano le primarie non hanno risolto i guai dei democratici: Piero Zacheo, il vincitore, dovrĂ  sfidare nuovamente il perdente alle primarie, Fabio Tarantino, che ha intenzione di candidarsi.

A Neviano Silvana Cafaro, per il centrodestra, sarĂ  sfidata da Adriano Napoli ex An con una serie di liste civiche a supporto. A Novoli il Pd candida Marzo contro Vetrugno, mentre a Parabita il sindaco Cacciapaglia di centrodestra si ricandida, ma il Pd non ha ancora il candidato ufficiale: sta cercando di chiudere un accordo con i centristi, si lavora sul nome di un imprenditore. A Monteroni torna in campo Lino Guido per il centrodestra, ma non sarĂ  sfidato da Vincenzo Toma: i democratici sono a caccia di un altro candidato.

A Porto Cesareo, il Pd ha candidato ufficialmente Monica Viva, ma c’è da risolvere il problema Eugenio Sambati, anche lui iscritto al Pd. Ad Arnesano Madaro ha raggiunto il secondo mandato, quindi, il Pd corre con Pierandrea Gerardi, anche se non è ancora ufficiale. Pd diviso a Corigliano: la segreteria sostiene Fernando Costantini contro Dina Manti, supportata da Ada Fiore.

A Melpignano si ripropone Ivan Stomeo, il segretario provinciale del Pd, Salvatore Piconese, invece si ripropone a Uggiano.

A Veglie il centrodestra è spaccato e il centrosinistra non ha una linea chiara: potrebbe prevalere la linea di rinnovamento, ma non c’è ancora un candidato sicuro. Sette comuni al voto nel brindisino: a Ceglie Messapica Pietro Mita per il Pd; a Latiano De Giorgi sindaco uscente; a Erchie la democratica Ilaria Roma; a San Pietro Vernotico Maurizio Renna; a Oria Carone, funzionario del ministero; a Torre Santa Susanna Petarra e, infine, a Mesagne è pronto a correre il dottor Francesco Mingolla.

Articoli correlati

La campagna elettorale entra nel vivo. Poli traccia la strada

Redazione

Renzi: “Rispettiamo i magistrati, ma la 275 si farà ad ogni costo”

Redazione

Gallipoli, la maggioranza guadagna un seggio e sale a quota dieci

Redazione

Palazzo dei Celestini, Gabellone: “12 auto nell’atrio. Sostegno a proposta del Prefetto”

Redazione

Europee, Ilaria Antelmi (Lega) punta su sicurezza e immigrazione controllata

Redazione

Brindisi, Nuova Giunta: Nuovo Centrodestra passa all’opposizione

Redazione