Cronaca

Caos Alba Service, si arriva alla rissa: salta il Consiglio provinciale

LECCE- Alla fine, l’esasperazione ha preso il sopravvento: urla, lacrime e spintoni, si è sfiorata la rissa durante il consiglio provinciale, alla fine rimandato per mancanza del numero legale. Le spine della vertenza Alba Service pungono il cuore delle istituzioni e dopo le notti passate ad occupare il tetto di Palazzo Adorno, per i lavoratori non c’è più spazio per incertezze. Tanto meno per la previsione, di cui si sarebbe dovuto discutere nella seduta consiliare convocata per la mattinata, di un taglio del 60 per cento sul bilancio della partecipata della Provincia: la mazzata fine, secondo i dipendenti, “dopo che già nel 2014 si sono avute economie di spesa per 400mila euro in ossequio alla Spending review”. 

Alle 10, nell’atrio dei Celestini, l’assemblea generale del personale della Provincia, a cui la rappresentanza sindacale unitaria ha chiesto di approvare il documento da sottoporre al consiglio. Poi, i sindacati hanno incontrato la Prefetta, “per chiedere un tavolo in cui poter verificare le carte necessarie e previste dalla legge Delrio da consegnare alle Regioni, documenti a cui noi non abbiamo avuto accesso – hanno rimarcato i sindacalisti – e sappiamo che la stessa legge Delrio prevede che queste società non debbano essere toccate se non si completa l’iter di riforma complessivo”.

Le tensioni hanno reso il clima incandescente. E per placare gli animi è stato necessario l’intervento della Digos. La tesi dei lavoratori è che “era un preciso dovere morale del rappresentante dell’ente aprire una discussione con le parti sociali per un atto di indirizzo politico così importante che determinerebbe il collasso totale irreversibile dei servizi essenziali della Provincia”. Gabellone, da parte sua, accusa governo centrale, Regione e “consiglieri e candidati regionali”.

Dunque, alla fine, il consiglio è saltato per mancanza del numero legale. La vertenza resta e continua ad inasprirsi.

Articoli correlati

Studenti accerchiati e picchiati all’uscita da scuola

Redazione

Rogo nella 167, in fiamme l’auto della madre di Polimeno

Redazione

Disseccamento ulivi, ispettori comunitari controllano i focolai

Redazione

Lavoro stagionale, rinviata la convenzione per Boncuri

Redazione

Due bar nel mirino: bomba e incendio

Redazione

Cadavere in un pozzo: è del proprietario del terreno. Forse un malore fatale

Redazione