CronacaPolitica

Ilva, dallo Stato prestito ponte da 260 milioni

TARANTO- “Dallo Stato arriverà un prestito ponte per l’Ilva di 260 milioni”. Lo ha detto il sindaco di Taranto Ippazio Stefàno uscendo dalla riunione di Palazzo Chigi  nel giorno del sit in degli autotrasportatori davanti a Montecitorio.
E’ aumentato il finanziamento – ha sottolineato Stefano – non è mai stato  così grande. Il Governo lavora per accelerare i tempi“. Le  risorse che dovranno alimentare gli arretrati dei creditori e  far funzionare lo stabilimento di Taranto, ha spiegato  Stefano, dovrebbero includere “1,3 miliardi sequestrati dal  Tribunale di Milano, 150 milioni da Fintecna e 260 milioni  dal prestito ponte con l’impegno delle banche a garantire i  pagamenti”.

Stefano ha spiegato che sono allo studio  soluzioni anche per gli autotrasportatori “che hanno avuto il  riconoscimento dei servizi essenziali”. Le fatture non pagate  delle aziende dell’indotto “rientreranno nel pacchetto dei  rimborsi. Prevista anche la sospensione del pagamento Iva per  sei mesi, a partire dall’autotrasporto. Siamo molto  soddisfatti di questo incontro perchè testimonia  l’attenzione vera da parte del Governo nei confronti di  lavoratori e aziende”.

“Il premier Renzi ci ha ascoltato per due ore durante le quali abbiamo potuto esporre tutti i problemi di Taranto. A breve ci saranno delle risposte.L’autotrasporto è stato considerato un servizio importante e i pagamenti riprenderanno non appena il decreto sarà legge, cioè entro il 5 marzo”. Il sindaco di Taranto ha confermato che martedì prossimo il governo presenterà un nuovo emendamento a tutela dei crediti dei trasportatori, mentre i fornitori dell’Ilva saranno in gran parte considerati fornitori strategici.

Articoli correlati

Appiccano il fuoco al bar, ma le forze dell’ordine arrivano in tempo: indagini a tutto campo

Redazione

Gambizzazione in pieno centro all’ora di pranzo: 7 colpi contro un 32enne

Redazione

I saldi funzionano, bilancio positivo per i primi giorni

Redazione

Rogo ad oleificio di Avetrana, arrestato un pastore di Nardò

Redazione

Vertice Omfesa: proposta di cooperativa da parte dei lavoratori

Redazione

Abusivismo: sigilli a quattro immobili con piscina

Redazione