CronacaPolitica

Xylella: il Salento fa da sé ma Coldiretti invita all’azione

LECCE-  In attesa -una lunga attesa- della nomina del commissario straordinario, si insedia il tavolo tecnico-scientifico per combattere la Xylella fastidiosa. Insieme, istituzioni, associazioni di categoria, università, camera di commercio, per scegliere la linea unitaria da adottare, con la quale dare supporto al commissario straordinario di protezione civile che sarà nominato dal Consiglio dei Ministri. 

Affollata l’aula consiliare di Palazzo dei Celestini, dove il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha invitato tutti: sindaci, associazioni, parlamentari, consiglieri regionali.

Il Salento colpito dal batterio che ammazza gli ulivi, ricchezza di un intero territorio, dunque, sceglie di fare da sé, unendo le forze per farle confluire in un’unica direzione. Eppure, secondo Coldiretti, “Va bene lo spirito, ma basta tavoli”.

Per Ferro dell’Accademia dei Georgofili, invece, la cabina di regia è più che positiva, per predisporre al meglio il “campo di battaglia” a sostegno del commissario. Certo è che gli agricoltori, abituati a tirarsi su le maniche e a lavorare, non se ne stanno con le mani in mano. L’intento è di uscire dalla trincea, guarire da questa piaga e tornare a produrre più forti di prima. Ora si aspetta l’azione.

Articoli correlati

Tap, sanità e tumori il (duro)discorso di Emiliano al premier Renzi

Redazione

Appicca fuoco a sterpaglie, arrestato piromane rumeno

Redazione

Il messaggio del Vescovo: “Valorizziamo la dignità e promuoviamo la vita in ogni suo momento”

Redazione

Copertino, furto nel laboratorio analisi “San Rocco”: ai domiciliari un 22enne

Redazione

Manduria, sfiduciato il sindaco Massafra: cade l’amministrazione

Redazione

Inchiesta rifiuti: due indagati per abuso d’ufficio

Redazione