Cronaca

Festival delle App: in finale 22enne salentino con un “braccialetto salvavita”

MONTESANO SALENTINO- In finale nel concorso che valorizza le eccellenze nel campo delle APP, le applicazioni per smartphone utili agli scopi più vari. E’ il traguardo – in attesa dell’ultimo step – che può vantare Davide Tarantino, 22 enne di Montesano, laureato di primo livello in Ingegneria dell’informazione all’Università del Salento, ora iscritto al quarto anno del corso di Computer engeneering.
E’ la storia di un talento fiore all’occhiello del territorio, quella di Davide, che si presenta all’ultima batteria di selezioni del Festival nazionale delle idee e delle applicazioni per dispositivi mobili riservato agli studenti e ai neolaureati degli atenei italiani che abbiano conseguito il titolo da non più di sei mesi. Il progetto di Davide si chiama “Weprotect” e consiste in un braccialetto, basato sulla tecnolgia NFC, e contenente le informazioni sanitarie essenziali del possessore, in grado di comunicare con una APP pronta ad acquisirle, uno strumento davvero prezioso nei casi di emergenza in cui è indispensabile disporre delle informazioni sanitarie del paziente per procedere al primo soccorso.

Il progetto – dichiara Davide Tarantino – si prefigge di risolvere i problemi sollevati dalla Commissione tecnica sul rischio clinico del Ministero della Salute.

Il 30 novembre scorso la commissione ha selezionato 5 progetti e 4 applicazioni finaliste. L’esito sarà deciso da una votazione online sul sito www.upperapp.it/#vota. C’è tempo fino al 25 gennaio per sostenere Davide, per consegnare la medaglia d’oro a un giovane salentino di talento in grado di coniugare altruismo e innovazione.

Articoli correlati

Incendio in profumeria, danni e nessun ferito

Redazione

Misterioso incendio a Gallipoli, in fiamme due autocarri e due escavatori

Redazione

Galatina, rintracciato il 54enne scomparso: era a Lecce

Redazione

Sigilli a Porto Miggiano, negato il dissequestro

Redazione

Dal Ministero via libera alle assunzioni periodiche di vigili per i Comuni turistici

Redazione

25 Comuni contro Piano Silletti: dopo il decreto, slitta discussione del ricorso

Redazione