Cronaca

I sindacati in piazza per la ricerca, contro il precariato

LECCE- I sindacati scendono in piazza contro il precariato, coinvolgendo attivamente il mondo della ricerca e dei precari della Pubblica Amministrazione in genere, con sempre minori tutele diritti e forme contrattuali in grado di dare continuitĂ  all’unico vero volano di sviluppo: la ricerca. L’Italia, come dimostrano le statistiche negli ultimi anni, ha investito sempre di meno nella ricerca e i risultati si vedono.

Dalle 19 alle 22 precari e ricercatori in piazza per raccontare storie di precarietĂ  quotidiana. In campo Cigl funzione Pubblica, Cisl – FP, Uil – Fpl e Uil – PA. Volantinaggi e incontri in Piazza Sant’Oronzo per far capire che il precariato è una vera e propria piaga sociale.

“I contratti di lavoro flessibile non portano piĂą lavoro, ma alimentano disoccupazione e incertezza esistenziale. Le riforme che si continuano a fare non risolvono il problema del lavoro: inutile percorrere la via della flessibilitĂ , dunque, se non si fanno gli investimenti e delle politiche macroeconomiche che aumentino la domanda” – spiega Simone Longo, segretario provinciale Cgil Funzione Pubblica. “Siamo qui a cercare di fare capire che facciamo un lavoro non riconosciuto dallo Stato, senza diritti e senza tutele: non abbiamo la possibilitĂ  di farci una famiglia”- spiega Flora Guerra, post – dottorato

Articoli correlati

Lesioni gravissime durante l’arresto? Chiesti 3 anni e mezzo per un carabiniere

Redazione

Gioiellerie nel mirino di ladri e rapinatori: colpi a raffica

Redazione

Paura nello studio medico: aggredito e rapinato noto ginecologo leccese

Redazione

Multe, Lecce è la settima città italiana: nel 2014 incassati 6 milioni

Redazione

Violenza su minore: in manette pedofilo 39enne

Redazione

Paura in via Matteotti, operaio buca cavo Enel e rimane ustionato

Redazione