Cronaca

E’ morto Mennitti, uomo di cultura e “politico ber bene”

BRINDISI- Domenico Mennitti ha lasciato un segno indelebile nella vita politica salentina e nazionale. Politico di spessore, giornalista e uomo di cultura, ha guidato la città di Brindisi dal 2004 al 2011. Si è spento all’età di 75 anni, dopo essersi ritirato dalla scena politica: non stava bene da tempo, la  malattia gli ha impedito di continuare.

La sua capacità di dialogare con tutti, la sua saggezza nell’azione politica gli ha fatto guadagnare la stima  degli avversari politici. Mennitti aderì al Movimento Sociale di Giorgio Almirante, poi dopo una lunga pausa di riflessione negli anni ottanta è tornato alla politica gettandosi anima e cuore nell’avventura di Forza Italia, nel 1994, partito di cui divenne coordinatore nazionale. Un politico di rara coerenza, sempre rispettoso delle posizioni altrui, stimato dagli avversari politici.

Domenico Mennitti è stato anche parlamentare della Repubblica ed europarlamentare, ma decise di lasciare nel 2004 per fare il sindaco di Brindisi. Anche a sinistra, in queste ore, si affastellano gli attestati di stima: tutti lo ricordano come “un uomo per bene, capace di dialogare con tutti e di costruire progetti di valorizzazione urbanistica che hanno reso Brindisi una città migliore”.

Mimmo Mennitti è stato un punto di riferimento del centrodestra nazionale: nella Chiesa Cattedrale l’ultimo saluto di chi lo ha conosciuto e apprezzato per le qualità umane e politiche.

Articoli correlati

“Riders” in nero, scatta la multa in una pizzeria

Redazione

Taurisano: rogo d’auto sotto casa, nel mirino la famiglia del segretario cittadino Pd

Redazione

Fanno esplodere petardi e feriscono un uomo: denunciati quattro ragazzi

Redazione

Dopo la vacanza in Sardegna, positivo a Tricase un bimbo di 8 anni

Redazione

Brindisi, tragico epilogo per il sub scomparso in mattinata: trovato senza vita

Redazione

Approvate le linee guida regionali sulla gestione della posidonia

Redazione