CronacaEvidenza

Taurisano: rogo d’auto sotto casa, nel mirino la famiglia del segretario cittadino Pd

TAURISANO – Alle due della notte un forte boato e le fiamme altissime hanno svegliato gli inquilini di questo immobile a due piani, al civico n°151 di via Verdi a Taurisano. Non un’abitazione qualunque: al piano superiore vive, con la sua famiglia, il segretario cittadino del PD Francesco Damiano.

A quello inferiore vive invece il fratello, con moglie e due figli, dipendente di una ditta del posto. Secondo una prima ricostruzione l’incendio sarebbe stato appiccato tramite diavolina. Indiscussa, dunque, la matrice dolosa del rogo che ha colpito l’abitazione al pian terreno e le due auto di proprietà del fratello del segretario Pd, una Nissan Qashquai e una Fiat Punto.

Gli inquirenti, però, hanno convocato entrambi. E questo perché non si esclude alcuna pista e resta da chiarire il reale destinatario dell’intimidazione.

Nel 2016, nelle vesti di assessore uscente, lo stesso Damiano insieme ad altri due dirigenti del PD locale, furono destinatari di un altro gesto lesivo: alle tre rispettive auto furono tagliate le gomme durante una riunione nella segreteria di partito. Episodio, questo, rimasto impunito.

Le indagini adesso sono affidate agli agenti del commissariato locale, accorsi sul posto insieme ai vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli.

Intanto attestazioni di solidarietà si susseguono da parte dei democratici, insieme alla dura condanna del gesto, i cui contorni restano però da chiarire.

In mattinata è stata formalizzata la denuncia ed entrambi i fratelli Damiano sono stati ascoltati dai poliziotti. Al vaglio anche le riprese di telecamere di videosorveglianza presenti in zona.

 

Articoli correlati

Omicidio Nacci, abbreviato 20 anni dopo

Redazione

Trasfusioni con sangue infetto, in 2mila aspettano adeguamento rimborsi

Redazione

Ospedale di Scorrano ancora senza primari, l’appello a Gorgoni

Redazione

Pioggia di avvisi di pagamento, class action contro i Consorzi di bonifica

Redazione

Brindisi, l’auto si ribalta sulla rotatoria: muore 33enne

Redazione

Ico Tito Schipa, fondi pubblici promessi e ancora non dati: orchestrali senza stipendi

Redazione