Politica

Crisi a Palazzo città, Consales pensa a una maggioranza tutta di sinistra

BRINDISI- Non solo il totoassessori, ma anche la certezza che, a fronte di un quadro politico completamente mutato, si possa comunque andare avanti. Magari, con una nuova maggioranza, smarcata dai centristi e da Ferrarese e supportata da altre forze, tutte di sinistra. Una nuova sinistra.

Il vertice tra il sindaco di Brindisi Mimmo Consales e gli alleati di Nuovo Centrodestra – Noi Centro non ha chiarito molto in merito alla crisi in atto a Palazzo di Città- Restano in piedi posizioni diverse che, a prescindere dalla rosa di nomi proposti o da proporre per la nuova giunta, dividono i due principali gruppi in consiglio.

Da una parte, il Pd. Dall’altra Nuovo Centrodestra. E non è detto che anche a Brindisi ci siano emuli di Letta e Alfano. E così, ecco che il sindaco, appoggiato anche, sembrerebbe, dalle segreterie cittadina e provinciale, pensa ad un piano B. Che mirerebbe a far fuori dal governo i centristi a fronte di nuove alleanze con partiti ed esponenti di forze e movimenti di sinistra.

Un piano difficile, anche rischioso. Perché se è vero che Giovanni Brigante di Sviluppo e lavoro, aveva teso la mano ad un partito democratico chiamato a ritrovare l’orgoglio, è altrettanto vero che altri “papabili” come Riccardo Rossi e Roberto Fusco, ad oggi mai contattati, tendono ad escludere un loro ingresso in maggioranza. A quel punto, la faccenda, prima ancora che ideologica, diventerebbe matematica. Senza N uovo centrodestra, alla “Nuova Sinistra” mancherebbero i numeri per governare. Almeno in maniera stabile. E allora, a circa un mese dalla crisi, tutte le ipotesi restano aperte.

Articoli correlati

Per le europee Salvini sceglie Casanova

Redazione

Alfredo Pagliaro nel Direttivo dell’Anci

Redazione

Regionali, il centrodestra verso Fitto ma manca l’ok

Redazione

Caporalato, l’ordinanza non basta. La denuncia del sindacato

Redazione

Ulivi e rigenerazione, parte l’appello bipartisan al ministro

Redazione

“Un’altra Lecce”, Ventura: “Giliberti e i parcheggi, la montagna partorisce un topolino”

Redazione