CronacaPolitica

Tap, il No a San Foca mette in allarme Brindisi

BRINDISI- Se San Foca ride, Brindisi piange. Perché la decisione presa dal Comitato per la Valutazione d’Impatto Ambientale della Puglia, unanime nell’esprimere il suo NO al gasdotto, riapre teoricamente i giochi. Teoricamente, sì, perché il parere non è vincolante e, ovviamente, non è ha neanche il potere di far traslocare in automatico il progetto Tap dalle coste leccesi ai lidi brindisini. Eppure, dalle parti del capoluogo adriatico, nel passato remoto e in tempi recenti, ne hanno già viste tante. E qualcuno, in maniera autonoma oppure opportunamente stimolato, non le manda a dire e reagisce alla notizia del NO a San Foca. Che non sia mai possa diventare un Sì a Lendinuso.
“Il parere negativo del Comitato regionale VIA sull’approdo a San Foca del gasdotto TAP – scrive il capogruppo di Forza Italia Mauro d’Attis – è il segnale evidente che le pressioni politiche leccesi stanno condizionando la scelta per portarla via dalla provincia di Lecce. E’ evidente che il vero obiettivo è l’approdo a Brindisi sebbene il parere espresso a Bari non sia vincolante”.

Insomma, per l’ex vicesindaco, esisterebbe una sorta di regia occulta finalizzata a spostare tutto l’amaradan Tap proprio a Brindisi. E se sentite della puzza, sembra voler dire d’Attis insieme agli altri esponenti dell’opposizione di centrodestra in consiglio Comunale, non è detto che sia per forza quella del gas.

Più ottimista il segretario provinciale del Partito Democratico Maurizio Bruno che, autocitandosi, ricorda come “Non c’è alcun parere tecnico e nessuno studio di fattibilità che possa far pensare ad un approdo della Tap a Brindisi. Se le cose dovessero cambiare, ovviamente valuteremo il da farsi. Ma, al momento, si sta parlando del nulla”. Sarà anche nulla, ma è un nulla che piaceva al segretario regionale democratico Sergio Blasi. E infatti Bruno ammette che “Esistono evidentemente delle pressioni. Ma sono ottimista sul fatto che Brindisi possa resistere”.

Parla di pressioni anche Riccardo Rossi, capogruppo di Brindisi Bene Comune.“Sicuramente – dice l’ambientalista – questa decisione apre uno scenario per un nuovo approdo. Visto che ci sono molti parlamentari che premono per Brindisi, è ovvio pensare al peggio. Noi siamo contrari al Tap, a prescindere dal luogo. Brindisi o Lecce, poco conta. Per questo, viste le recenti dichiarazioni sulla metanizzazione di Cerano, chiediamo a tutti i parlamentari e al segretario Blasi di convocare un tavolo tecnico che promuova la conversione della centrale Enel. Una soluzione che non è legata al gasdotto cui, lo ripetiamo, poniamo un No convinto”.

Insomma, un po’ come accaduto a Lecce, anche a Brindisi il gasdotto non lo vuole nessuno. A prescindere da Cerano, a prescindere da San Foca a prescindere da chi ha individuato, pur senza alcun parere tecnico, la costa Brindisina come la più adatta. Di certo, la più bistrattata.

Articoli correlati

E’ Sara D’Aniello il nuovo baby sindaco di Lecce

Redazione

Incidente sul lavoro a Mesagne. Grave un operaio caduto da una scala

Redazione

‘Iskenia’, Perrone chiede 250.000 € a Rotundo

Redazione

Evade dai domiciliari e si ribalta con l’auto. 37enne arrestato

Redazione

Topi d’appartamento falliscono il colpo: tentato furto in via Lucca

Redazione

Xylella, vertice a Bruxelles. L’Ue chiede conto: abbattuti 1.100 ulivi

Redazione