Cronaca

Sanitaservice, al via nuovi criteri. Ma i sindacalisti scioperano

BARI- Nuovi criteri per le Sanitaservice pugliesi. La giunta regionale ha dato il via libera al documento destinato a creare fibrillazioni nel settore. Le società in house potranno essere costituite a patto che ci sia invarianza o riduzione dei costi sostenuti da Asl ed enti controllanti.

Avranno una durata decennale e al momento della costituzione andrà presentato il business plan con il quale si potrà dimostrare l’effettivo risparmio che l’azienda sanitaria avrebbe affidando i servizi alla società in house piuttosto che appaltarli a ditte esterne. L’amministratore unico percepirà uno stipendio pari al 70% di quello del direttore generale della Asl o dell’ente controllante e potrà reclutare personale con bando pubblico.

Fin qui il terreno comune.Ma il pomo della discordia è in particolare incentrato su due aspetti: il primo riguarda i servizi affidati alle società in house e il secondo il bilancio.

Quanto ai servizi saranno affidati a Sanitaservice ausiliariato, portierato, pulizia locali, trasporto pazienti dializzati e con 118, sanificazione delle sale operatorie e dei locali, trasporto vaccini sangue Cup e piccola manutenzione. Il punto è che da questo elenco vengono esclusi alcuni servizi che, a detta dei sindacati di base, potrebbero mettere a rischio esternalizzazione molti lavoratori internalizzati. Nella Asl di Lecce, ad esempio, sono stati affidati alla Società in House i servizi informatici, ora esclusi dalle internalizzazioni e che, quindi, potrebbero rimettere sul mercato lavoratori internalizzati ormai da anni.

Altro punto che crea frizioni è la contabilità. Le Sanitaservice dovranno rendere conto trimestralmente dei propri conti al direttore generale della Asl sempre per tenere sotto una certa soglia i costi sostenuti. Ma questo, dicono i sindacati di base, metterà un freno alla possibilità di investire per far crescere la società stessa.

Anche in questo caso, come spesso avvenuto, in realtà i sindacati non la pensano nello stesso modo. I confederali approvano in toto le linee guida messe a punto dalla Regione. Il sindacato di base, invece, annuncia già uno sciopero generale di tutte le Sanitaservice pugliesi per venerdì 13 dicembre. “Si è compiuto un passo indietro clamoroso – dice Gianni Palazzo della Usb – l’intento chiaro è quello di chiuderle non certo di migliorarle”.

Articoli correlati

Sorpreso con la droga, arrestato 24enne

Redazione

Feti ed arti umani nelle celle dell’Ospedale? Il Comune di Taranto: “Nessuna emergenza”

Redazione

Furto nel negozio di abbigliamento, ladri via con numerosi capi griffati

Redazione

Rapina violenta nell’Ufficio postale, arrestato il bandito che accoltellò il 50enne

Redazione

Ztl, soluzione trovata per i commercianti: accesso consentito dalle 7 alle 10

Redazione

Scontri Gallipoli-Casarano e ritorno: biglietti solo ai residenti

Redazione