Cronaca

Antenne sospette, il Noe avvia l’indagine

COLLEPASSO- I primi sopralluoghi sono già stati effettuati qualche giorno fa, ripetuti anche in mattinata. I carabinieri del Noe di Lecce avviano un’indagine complessiva sul possibile inquinamento elettromagnetico tra Collepasso e Parabita, inquinamento che potrebbe derivare dalle antenne, di qualunque natura, installate in zona. Gli accertamenti sono ancora in fase embrionale e in queste ore è stata acquisita la documentazione in materia presso i comuni interessati. La segnalazione è arrivata da un gruppo di residenti del rione Campo sportivo di Collepasso, dove almeno cento persone hanno denunciato una situazione ormai divenuta insopportabile: troppi rumori, continui fruscii, specie di notte, ripetuti malesseri, che provocherebbero stanchezza, dolori su tutto il corpo, bruciori agli occhi e ai padiglioni auricolari. È una situazione che si trascina da circa un quinquennio.

I cittadini hanno scritto a tutti: oltre al Noe, all’ Istituto di prevenzione della Asl, ad Arpa Puglia, al Comune di Collepasso. Sotto accusa ci sono soprattutto i sei ripetitori della telefonia mobile, installati all’interno del campo sportivo e proprio a ridosso delle case, nelle vicinanze di una scuola elementare. Non è certo che siano quelle le fonti di inquinamento elettromagnetico contestato. Ciò che si sa con precisione è solo che allontanandosi da quel rione per tutti i problemi scompaiono.

Il Comune di Collepasso dice di avere le mani legate: le analisi Arpa hanno dimostrato che i valori di emissioni elettromagnetiche, almeno da quelle antenne, sono nella norma. Per questo si guarda anche poco più in là, perché a circa un km, sulla collina di Sant’Eleuterio, ci sono altre antenne e radar di diversa natura. Gli accertamenti sono solo agli inizi. Ma i residenti, stavolta, non sembrano avere intenzione di fare un passo indietro.

Articoli correlati

Non demolisce la casa abusiva, arrestato

Redazione

Ladri in azione: via con armi e preziosi

Redazione

Incidente mortale con il quad. Chiesta l’archiviazione per il sindaco di S.Cassiano Gabriele Petracca

Redazione

Morte del dj, la famiglia si oppone alla richiesta di archiviazione

Redazione

Rapina con sequestro di persona in un ristorante a Torre Canne

Redazione

Bimba nel mirino dei rapitori? La ragazzina ha inventato tutto

Redazione