Sport

Il calcio torni ad unire i salentini

LECCE –  Il calcio a Lecce è stata sempre una risorsa. E infatti, negli anni, attorno alla squadra giallorossa in serie A e B, abbiamo costruito e rafforzato l’immagine del nostro territorio. Ecco perchè in tutti i tifosi la delusione è forte.

 Specie fra coloro che vivono lontano e che nel Lecce vedevano la bandiera delle proprie radici.

Dopo essere arrivati ad un passo dalla soglia di quelle categorie che sono più congeniali alla storia recente del Lecce calcio, e dopo aver visto sfilare via il traguardo al termine di una stagione avventurosa, non possiamo che provare amarezza.

Un conto è la delusione, però, e un conto è la violenza; questo va detto e ribadito. Anche se la reazione fuori misura di certa tifoseria deve far riflettere tutto l’ambiente e deve interrogare le istituzioni sul forte disagio che si sta vivendo nel Salento e che ha reso irriconoscibile quella che fino a ieri era considerata, invece, la tifoseria più civile e sportiva d’Italia.

Siamo convinti che lo sport sia un collante efficace per dare prospettiva al territorio e siamo certi che dal futuro del calcio a Lecce possano dipendere tanti fattori legati all’orgoglio territoriale e alla serenità sociale.

Questo è vero non solo a Lecce, ma ovunque, in Italia e oltre.

Per queste ragioni, dobbiamo tornare a credere nel lavoro della dirigenza giallorossa e nella costruzione di un collettivo adatto alla categoria, per vincere il campionato e tornare sul palcoscenico che si addice di più ai nostri colori sociali.

Il calcio è un’opportunità per tutti in questa terra piena di contraddizioni, tifosi e non, sportivi e non sportivi, e perciò va difeso. Anche perchè è una di quelle cose che rende più forti e compatti.

Quella forza e quella compattezza che servono per vincere altre e più importanti battaglie.

 

 Paolo Pagliaro

 Presidente Movimento Regione Salento

Articoli correlati

Covid-19, calcio in crisi, taglio agli stipendi argomento caldo

Redazione

Superlega, Taranto cede il passo a Piacenza che espugna il PalaMazzola

Redazione

Bologna vince anche Gara 2 con Brindisi e si avvicina alla finale

Redazione

La V. Francavilla cade a Pontedera: 2-1 per il Monterosi. Quattro rigori concessi in gara

Redazione

Brindisi, a Picerno tra gli interrogativi

Redazione

Taranto: 750 biglietti per Gallipoli

Redazione