Cronaca

Inquinamento della falda? Esposto in Procura

CAROVIGNO (BR)   – Scarico delle acque reflue nella falda di Carovigno. La battaglia contro l’inquinamento del sottosuolo arriva in  Tribunale: è racchiuso in due pagine l’esposto presentato in Procura dal Segretario dei Comunisti, Tonino Mosaico, con tanto di riprese e fotografie.

Al centro della denuncia, vi è il mancato funzionamento del depuratore circondariale di Bufalaria realizzato per servire i Comuni di Carovigno, San Michele e San Vito.

Lo stop del TAR, com’è noto, è scaturito dalle proteste del WWF e del Consorzio di Torre Guaceto, impegnati nella tutela dell’oasi e, quindi, contrari allo scarico delle acque di depurazione nel Canale Reale.

Ma secondo Mosaico, paradossalmente, si ignora il fatto che in quello stesso Canale vengano sversati i reflui dei depuratori di vecchi generazione dei Comuni di Francavilla, Mesagne e Latiano.

“Preso atto del fallimento della politica – commenta il Segretario – ho presentato, in queste ore, una denuncia formale alla Magistratura e mi rivolgerò alla Regione, alla Provincia e soprattutto ai Sindaci di San Michele e San Vito per capire cosa avviene nel sottosuolo di quei Comuni”.

La soluzione proposta da Mosaico è quella di azionare il depuratore, pensando ad una modifica successiva, che tuteli anche l’ambiente marino: in sostanza si tratterebbe di eliminare lo scarico a mare e riutilizzare le acque reflue in agricoltura.

 

Articoli correlati

Leverano, lite accesa davanti al bar. Il video fa il giro del web

Redazione

Calimera, il medico davanti al gip: “Trenta secondi di follia, chiedo scusa a tutti”

Redazione

Offese su Facebook, Curto querela De Franco

Redazione

Hacker anarchici all’attacco: “Fuori Alfredo dal 41bis”

Redazione

Chiusura Ilva, tremano 3.000 brindisini

Redazione

275, Quinto: “Progetto fantasma”. Regione colpevole di assenteismo

Redazione