Cronaca

Bike sharing a Lecce, i GD: “Solo un miraggio”

 LECCE  –   Il bike sharing a Lecce? Solo una beffa. Lo sostengono i Giovani Democratici di Lecce. Era il luglio del 2009 quando fu presentato, in pompa magna, il progetto del ‘bike sharing’. Attraverso fondi europei venivano installate 90 colonnine per 70 bici: ovvero più postazioni in diversi punti della città, per dare risposta alla sempre più frequenti domande di mobilità alternativa e sostenibile.

Ma a 4 anni dalla realizzazione di questo progetto i risultati sono sotto gli occhi di tutti: dalla difficoltà nel reperire le tessere magnetiche che consentono l’utilizzo delle bici, alle condizioni in cui si trovano le stesse, per poi notare che ad oggi si è in assenza di un preciso soggetto a cui affidare la gestione e la manutenzione dell’intero servizio.

“Si tratta di mettere in campo azioni diversificate in grado sia di rafforzare anche l’offerta di servizi dedicati, creando spazio, opportunità concrete e condizioni di sicurezza per chi sceglie di andare a piedi o in bici (isole pedonali, piste ciclabili, bike sharing, ecc.), sia di regolare meglio la convivenza tra i diversi modi di, sia di far crescere la cultura civica per la riduzione di consumi di auto e a favorire il trasporto collettivo”, dice Diego Dantes, Responsabile organizzativo dei GD

Articoli correlati

Ugento, il costume coincide: sempre più certo che il cadavere ritrovato sia di Giuseppina

Redazione

Ruffano, spacciava nella piazzetta del paese: arrestato

Redazione

Scontro all’incrocio all’ingresso di Torre dell’Orso, due codici rossi in ospedale

Redazione

Ospedale Tricase, continua la guerra dei rimborsi nuovo ricorso della Regione

Redazione

Si allarga agli Usa l’inchiesta sul finto broker: sospetti su una truffa da 207 milioni di dollari

Redazione

Leadri, azienda accoglie la richiesta dei lavoratori e temporeggia sui licenziamenti

Redazione