Cronaca

I sindacati accusano: “Margiotta sgradito, Laforgia lo esclude”

LECCE  –   Sindacalista sgradito e dunque scartato: è questo il tema del nuovo scontro tra i sindacati e il rettore. Il CUG è il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo, nel quale i sindacati più rappresentativi designano 4 componenti (uno ciascuno per Cgil, Cisl, Snals e Uil).

Proprio sul componente supplente della Uil, è avvenuto lo scontro: il sindacato ha designato Tiziano Margiotta, uno dei sindacalisti che ha depositato in Procura scottanti conversazioni con l’ex Direttore Miccolis, ma anche registrazioni dell’attuale Rettore.

Lo stesso Laforgia che ha cassato la designazione di Margiotta ritenendo inopportuno che  “un segretario di organizzazione sindacale rivesta più ruoli e che quindi sia Presidente della Consulta del personale tecnico-amministrativo e componente nel CUG, seppur supplente”.

Il Rettore ha, quindi, nominato un rappresentante della USB, sindacato in un primo momento escluso dalle designazioni. I sindacalisti hanno perciò scritto un esposto al Direttore generale, Claudia De Giorgi, e al Difensore Civico dell’Ateneo, Guido Scoditti, sostenendo che il Rettore ha posto in essere una precisa discriminazione e nel suo decreto si configura non solo comportamento antisindacale, ma anche un evidente abuso d’Ufficio.

Articoli correlati

Emergenza abitativa, 150 domande per le case parcheggio

Redazione

“Sei un ladro, crepa”: lettera minatoria al sindaco di Melpignano

Redazione

Sorpresi con 1800 ricci di mare nell’area protetta: 3 pescatori nei guai

Mario Vecchio

L’inferno allo Stadio: un arresto e due denunce. Per ora

Redazione

Arriva l’App per la raccolta differenziata

Redazione

Droga per tutti i gusti in ogni angolo della città: 16 arresti

Redazione