Sport

Lecce, c’è uno snodo cruciale

LECCE – Ripartire, ora, non basta. Serve dare anche una risposta forte al tonfo di Salò. La sconfitta, questa volta, non può passare in archivio come quella di Lumezzane: il Lecce, calciatori, staff tecnico e dirigenza, deve tenere bene a mente i 4 schiaffi presi dalla Feralpi.

Le criticità emerse riguardano la fragilità mentale – che aveva fatto capolino già nel pareggio con il Pavia – e in seconda analisi, anche la condizione atletica.

A Salò i giallorossi hanno corso meno e peggio, dell’avversario. Condizione atletica che è figlia anche del fatto che il gruppo con cui lavora lo staff giallorosso non ha effettuato una preparazione omogenea, a causa delle vicissitudini estive.

Alcuni calciatori hanno svolto il ritiro di Tarvisio, altri sono arrivati in agosto e altri ancora in chiusura di calciomercato.

La nota lieta è il rientro di Chevanton, apparso sicuramente in ripresa dal punto di vista atletico. Al ‘Curi’, contro il Perugia, avrà altri minuti per crescere e dimostrare al Tecnico di poter rappresentare una risorsa sin da subito.

Giacomazzi e compagni torneranno subito in campo, alla ricerca dello smalto perduto. Contro i grifoni servirà una reazione, aldilà della qualificazione alle semifinali. Per staccare il pass, i giallorossi hanno a disposizione oltre 2 risultati su 3: il Lecce sarà tra le quattro che si contenderanno la Coppa in caso di vittoria, pareggio o sconfitta fino a 2 gol di scarto.

Ma sarà una gara carica di altri significati, in un momento sicuramente cruciale: prima il Sud Tirol al ‘Via del Mare’, poi il Carpi in Emilia; la truppa di Lerda affronterà in sequenza le due squadre che si stanno proponendo come antagoniste.

4 gare per chiudere un 2012 macchiato dalle sofferenze per la retrocessione e lo scandalo che ha affossato i lupi in Lega Pro; 4 gare per lasciare al nuovo anno, come biglietto da visita, l’immagine del Lecce schiacciasassi che faceva gioire tutti, fino a poche settimane fa.

Articoli correlati

Ugento, cambio in panchina: Salvadore è il nuovo allentore

Redazione

Taurino: “Con la Fidelis Andria ci aspetta una gara tosta”

Redazione

Al Taranto serve l’impresa per evitare il ritorno in serie D

Redazione

V.Francavilla, si parte in ritiro il 29 luglio non più il 27

Redazione

Il Taranto sfiderà un Crotone già proiettato ai play off

Redazione

Brindisi sciupone, il Taranto vince il derby

Redazione