CronacaEconomia

Ilva, la nuova Aia non ferma lo spegnimento

TARANTO – La nuova Aia all’Ilva di Taranto c’è, ma la situazione resta  comunque critica. Terminato il lavoro istruttorio dei tecnici e conclusa la Conferenza dei servizi, il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, si accinge a firmare l’Autorizzazione Integrata Ambientale all’Ilva di Taranto.

Una volta firmato, il decreto sarà pubblicato sulla ‘Gazzetta Ufficiale’ e da allora avrà efficacia. Il rilascio dell’Aia, tuttavia, non sembra costituire un punto di approdo della vicenda dell’Ilva, cominciata il 25 luglio scorso col sequestro dell’area a caldo della fabbrica e andata avanti in questi mesi tra scioperi in fabbrica, proteste degli operai che si sono arrampicati sugli impianti a diverse decine di metri di altezza, spaccature nel sindacato – Fim Cisl e Uilm da una parte, Fiom Cgil dall’altra – e ulteriori strette della Magistratura.

A oggi, infatti, restano da chiarire quali atteggiamenti assumeranno difronte alla nuova Aia sia la Procura di Taranto, che l’Ilva.

Il Procuratore capo Franco Sebastio ha detto, nei giorni scorsi, che i Magistrati avrebbero valutato con attenzione l’Aia nel momento in cui ci sarebbe stato il testo definitivo, ma i custodi, responsabili delle aree sequestrate, ieri hanno consegnato a Roma alla Commissione dell’Aia una lettera – inviata anche alla Procura – dove emerge un giudizio negativo sia sulle misure contenute nell’autorizzazione, che sui tempi fissati per gli interventi.

Articoli correlati

Prodotti cinesi fuori norma, sequestri in città

Redazione

Villa in fiamme, 67enne muore carbonizzata

Redazione

Fiamme in tangenziale: camion prende fuoco in corsa. Lunga coda

Redazione

Riposava nel cortile di una villetta, arrestato latitante SCU

Redazione

Persona dispersa in mare a Torre Canne, avviate le ricerche

Redazione

Telerama all’Us Lecce: “Attacco pretestuoso per nascondere le responsabilità del fallimento”

Redazione