Cronaca

Scarambone, ingressi e “pericoli”: studenti Vs preside

LECCE- Non è iniziato bene l’anno scolastico all’Istituto professionale Scarambone di Lecce: già nei primi giorni di scuola è scoppiata un’autentica guerra tra alcuni studenti e il dirigente scolastico. Da qualche giorno vanno avanti polemiche, scioperi e denunce pubbliche. Gli alunni si sono rivolti a Telerama e hanno fornito alcune foto per provare che le aule sono sporche, piene di scarafaggi, senza porte ed esistono alcuni cavi elettrici scoperti. Il motivo principale della protesta, però, è dovuto a un’ordinanza interna vieta l’ingresso degli alunni alla seconda ora: un provvedimento inaccettabile, secondo alcuni studenti, perché spesso i mezzi possono fare ritardo. Inoltre, problemi strutturali hanno costretto i responsabili, secondo quanto ci raccontano i ragazzi, a trasformare ex bagni in mini aule.

Dario Cillo, dirigente scolastico chiamato in causa, smonta le polemiche: “I problemi strutturali li risolveremo: siamo a lavoro già da due anni – dice -. La struttura era il Marconi, che è confluito nello Scarambone: la situazione quando ho preso la scuola era molto grave, ora stiamo provvedendo al restyling. La provincia di Lecce ha pubblicato un bando per risistemare le officine: 650 mila euro che potrebbero risolvere molti problemi”.

Sulla sicurezza il responsabile smentisce categoricamente: “Quello che dicono i ragazzi non è vero, non ci sono fili elettrici scoperti: a maggio di quest’anno è venuta l’ispezione dei vigili del fuoco, che hanno trovato tutto in ordine”. Il dirigente chiarisce che non ci sarà nulla da fare, gli studenti possono mettersi l’anima in pace: alla seconda ora non si potrà più entrare, perché, per venire incontro agli alunni che utilizzano mezzi pubblici, è già stato spostato l’ingresso alle 8,30: inoltre per chi si muove con gli autobus c’è l’uscita anticipata.

Articoli correlati

Rifiuti, via libera all’agenzia unica. Ma alle opposizioni non piace

Redazione

Con un manico di scopa dà di matto contro un palo: notte in subbuglio a Ceglie

Redazione

Controlli antidroga: due arresti nel venerdì Santo

Redazione

Via Silvio Pellico ancora chiusa: quartiere San Pio spaccato in due. Mercoledì la Commissione

Redazione

Zincherie Adriatiche, per il Consiglio di Stato autorizzazione ambientale legittima

Redazione

Vertenza Scarlino, fumata nera da Taurisano: sempre più a rischio i 98 operai

Redazione