CronacaEventi

Il Golfo di Taranto è la nursery dei delfini

TARANTO-  Gli avvistamenti di questi giorni lo confermano: il Golfo di Taranto è la nursery prediletta da branchi di delfini di diverse specie, che in queste acque vengono a concepire e allevare i loro piccoli.

Carmelo Fanizza, presidente dell’ associazione scientifica che da anni studia la presenza dei cetacei nel Golfo di Taranto e nel Mar Jonio settentrionale, ha confermato che «nelle ultime settimane sono stati avvistati diversi cuccioli di diverse specie di delfini.

« Il Golfo di Taranto è una delle rare “feeding ground” del mondo, ovvero una zona in cui i delfini, cetacei pelagici, diventano stanziali riuscendo a trovare in una stessa zona di mare le condizioni ottimali sia per vivere che per riprodursi».

«La particolare conformazione batimetrica di queste acque – ha spiegato Carmelo Fanizza – presenta profondi canyon sottomarini che, anche a sole due miglia dalla costa, realizzano profondità di oltre 500 metri, simili al mare aperto in cui vivono i cetacei pelagici; il clima nel Golfo di Taranto, inoltre, per gran parte dell’anno è mite, e vi si trova una grande quantità di pesce azzurro, il principale cibo dei delfini».

delfini

 

Articoli correlati

Festival Treccani a Lecce: una tre giorni all’insegna dello “Stupore”

Redazione

L’Indiano “Cult” sul tesoro sprecato della SCU

Redazione

Furto in abitazione, condannato a 2 anni

Redazione

Sparatoria all’alba: ferito 32enne. Nel pomeriggio, colpi di fucile sulla litoranea

Redazione

Anziana donna vittima di una rapina in casa

Redazione

Cartella Tasi “incomprensibile” i giudici la annullano. E’ la prima sentenza in Italia

Redazione