CronacaEventi

Il Golfo di Taranto è la nursery dei delfini

TARANTO-  Gli avvistamenti di questi giorni lo confermano: il Golfo di Taranto è la nursery prediletta da branchi di delfini di diverse specie, che in queste acque vengono a concepire e allevare i loro piccoli.

Carmelo Fanizza, presidente dell’ associazione scientifica che da anni studia la presenza dei cetacei nel Golfo di Taranto e nel Mar Jonio settentrionale, ha confermato che «nelle ultime settimane sono stati avvistati diversi cuccioli di diverse specie di delfini.

« Il Golfo di Taranto è una delle rare “feeding ground” del mondo, ovvero una zona in cui i delfini, cetacei pelagici, diventano stanziali riuscendo a trovare in una stessa zona di mare le condizioni ottimali sia per vivere che per riprodursi».

«La particolare conformazione batimetrica di queste acque – ha spiegato Carmelo Fanizza – presenta profondi canyon sottomarini che, anche a sole due miglia dalla costa, realizzano profondità di oltre 500 metri, simili al mare aperto in cui vivono i cetacei pelagici; il clima nel Golfo di Taranto, inoltre, per gran parte dell’anno è mite, e vi si trova una grande quantità di pesce azzurro, il principale cibo dei delfini».

delfini

 

Articoli correlati

Operazione ‘Speed drug’ si allarga, altre 24 denunce

Redazione

Ladri in azione nel magazzino, via con mille fusti per birra

Redazione

Georadar a caccia di rifiuti interrati: in azione Noe, Gdf e Cnr

Redazione

Cocaina negli slip e oltre 11mila euro in contanti: in manette coppia insospettabile

Redazione

Tartaruga gigante deposita le uova sulla spiaggia di Torre Pali

Redazione

Controlli nel mercato ittico di Gallipoli: pesce mal conservato e occupazioni abusive

Redazione