CronacaEventi

“Beautiful mind”, è leccese l’unico fisico italiano nella classifica mondiale

LECCE- E’ il fisico leccese Massimo Inguscio una delle “Beautiful mind” mondiali, nella classifica internazionale delle menti più brillanti del nostro tempo, stilata dall’Istituto Thomson Reuters.

Gli scienziati italiani che compaiono tra i 3.200 più citati al mondo, sono 55 e c’è anche Inguscio. Nato a Lecce nel 1950, studente della Scuola Normale Superiore, si è laureato in Fisica a Pisa nel 1972. Assistente di ruolo, professore incaricato e professore associato a Pisa sino al 1986, è professore ordinario di Fisica della Materia dal 1986, prima presso l’Università Federico II di Napoli e dal 1991 presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Firenze.

Grosso impatto ha avuto il successo nella manipolazione delle interazioni tra i diversi atomi della miscela e la produzione di molecole ultra fredde che lascia intravvedere lo sviluppo di una nuova chimica alle bassissime temperature. Il raffreddamento simpatetico apre scenari sempre più vasti: utilizzando gas di potassio-39 il gruppo di Massimo Inguscio ha creato una BEC ideale, in cui si possono manipolare le collisioni tra gli atomi sino ad azzerarne gli effetti e la ha subito utilizzata per la prima dimostrazione sperimentale diretta della “localizzazione di Anderson”. 

Articoli correlati

Morte al Guendalina, nessuna droga nel corpo di Lorenzo

Redazione

Pista Porsche, i sindacati scrivono alla Task Force regionale per avere bozza accordo

Redazione

Interrogazione di Cervellera per l’Arlotta

Redazione

Stasera ‘Le Parole della Memoria’ al Politeama Greco

Redazione

Ulivi infetti, sradicate 100 piante. Ecco le foto

Redazione

Centenario apparizioni di Fatima, Carmiano accoglie la Statua della Madonna

Redazione