Politica

Renzi-Berlusconi: la tenuta dell’intesa passa anche dalle europee

ROMA- Intesa Renzi – Berlusconi blindata? Tutt’altro. Il patto siglato dal premier e dal leader forzista potrebbe essere minacciato da onde tutto sommato governabili come da un vero e proprio tsunami elettorale. La solidità dell’accordo tra i due passa anche e soprattutto dall’esito delle europee del 25 maggio prossimo, e segnatamente dal dato degli azzurri, che hanno fissato a quota 20% l’asticella destinata a separare la performance dignitosa (ancor più in tempi di affidamento ai servizi sociali dell’ei fu Cavaliere) dalla sconfitta che potrebbe essere contenuta come cedere il passo a una debacle.
Per questo Berlusconi appare stretto in una tenaglia tra gli auspici del cosiddetto cerchio magico “Pascale – Mariarosaria Rossi – Giovanni Toti” che rema per mettere le ganasce ai signori dei voti sui territori, e la – vitale – necessità di affidarsi a questi ultimi per tenere a galla la nave azzurra. I 5 capilista nelle macrocircoscrizioni in cui è divisa la penisola per le europee (Toti, Gardini, Tajani, Fitto e Miccichè) assicurano un mix di novità e di garanzia di radicamento territoriale, e l’ex presidente della Regione Puglia non vede l’ora di far mangiare la polvere al giornalista sulla cui divisa Berlusconi, ignorando i criteri di anzianità e potenza di fuoco elettorale, ha appuntato la medaglia di consigliere politico degli azzurri.

La squadra pugliese in gara per uno scranno a Bruxelles si completa con gli uscenti Raffaele Baldassarre, Barbara Matera e Sergio Silvestris. Restando al fronte delle opposizioni alle larghe intese targate Renzi – Alfano, la parte del leone punta a farla il Movimento 5 Stelle che guarda con realistico ottimismo al secondo piazzamento dietro il PD (le rilevazioni dei sondaggi al momento consegnano ai grillini un dato che oscilla tra il 25 e il 22 percento, numeri che nella sostanza confermerebbero l’exploit delle politiche del febbraio 2013) accreditandosi come unica vera opposizione all’esecutivo renziano.

Le primarie online hanno incoronato, nel Salento, la tarantina Rosa D’Amato e i neretini Cristian Casili e Alfredo Ronzino, nomi ai quali Grillo affida il compito di portare a Bruxelles la crociata anti euro su cui il movimento punta larga parte delle fiche elettorali.

Infine le sigle che più temono la tagliola del 4%, Fratelli d’Italia e Lista Tsipras, accreditati attorno al 3,5%. Il movimento di Giorgia Meloni, al pari dei 5 Stelle, ma su uno spartito di recupero dell’orgoglio di appartenenza nazionale di marca ex AN, cavalca l’ostilità alla moneta unica ma deve guardarsi dalla ormai endemica frammentazione dell’universo un tempo raccolto attorno a Gianfranco Fini; la lista Tsipras guarda al leader greco per tentare di contenere la marginalizzazione della sinistra radicale, bloccata dall’impasse Vendola (cosa vuole fare da grande??), e a rischio fagocitazione da parte di un premier che intende mettere le mani su tutte le anime del progressismo.

 

Articoli correlati

“Caso Cerano”, l’Arpa interrompe le collaborazioni con la provincia

Redazione

Berlusconi a Bari, Fitto: “In Puglia il PDL primo partito”

Redazione

Regionali centrosinistra: Minervini lascia il Pd, in lista con La Puglia in più

Redazione

Verbali da annullare, ora c’è anche il pasticcio delibera. Rotundo: “E’ manomissione”

Redazione

Chi voterai come Presidente della Regione Puglia? Il nostro sondaggio da oggi su www.trnews.it

Redazione

Nardoni: “Gli attacchi alle mie aziende saranno valutati dai miei legali”

Redazione