Cronaca

SS 275, avviati i carotaggi. E la marcia dei dissidenti continua

MAGLIE- L’opera che sembrava più lontana sta per arrivare sul territorio. Chi pensa che la 275  si farà tra tanto tempo, dovrà ricredersi. In piena estate, infatti, sono già stati avviati i carotaggi per i rilievi geologici nel sottosuolo. Sono già stati eseguiti nelle campagne di Lucugnano.

A testimoniarlo uno degli espropriati, che, dopo la lettera ricevuta da Anas aveva dato il diniego al passaggio dei tecnici nella sua proprietà, ma che pure si è ritrovato con un tubo che fuoriesce da sottoterra. La notizia è emersa nel corso della marcia contro la statale a 4 corsie, avviata ieri da Castiglione d’Otranto e giunta fino a Tricase, presso la stazione di posta dei pellegrini, baluardo contro il raddoppio della 275. in questa domenica, ha ripreso il cammino verso Leuca. 27 km a piedi, per denunciare lo scempio che si prepara ad arrivare sui suoli vergini, tra corsie, svincoli, complanari, sottopassaggi.

Una settantina i partecipanti alla marcia. Sono arrivati anche da fuori provincia e da fuori regione.

Per tutti, il principio è lo stesso: conoscere questi luoghi, palmo a palmo, permette di far toccare con mano i rischi: asfalto che passerà su tratturi, ulivi, terreni ora coltivati, su filari di vallonee mai censite. Ciò che sulle cartografie non compare non significa che non esista.

Articoli correlati

Agguato sotto casa, 31enne gambizzato in pieno giorno

Redazione

Case popolari, il senatore Marti davanti al gip. Discussa la richiesta sull’uso delle intercettazioni

Redazione

Acquisto online con truffa, nei guai rumeno

Redazione

Furto nella chiesa matrice a Galatina: denunciato pluripregiudicato

Redazione

Cutrofiano, 3 piante di marijuana in casa: nei guai 27enne

Redazione

Bomba rudimentale contro un’agenzia di informatica

Redazione