Cronaca

Alcool e gioco, una dipendenza anche femminile

LECCE  –  Un ‘Gratta e Vinci’ o un bicchiere di troppo che possono sembrare degli avvenimenti innocui e isolati, nascondono spesso insidie gravissime che si ripercuotono a livello psicologico, sociale e fisico. È questo l’argomento su cui punta il faro l’Assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Lecce in collaborazione con la sezione Fidapa BPW Italy di Lecce.

Il tema delle dipendenze patologiche è una realtà complessa e oggi, in una società moderna postindustriale, cogliere i nessi tra l’aumento di queste patologie e lo sviluppo sociale è un compito di non facile realizzazione.

Città e paesi, per quanto piccoli, vedono nascere con estrema facilità sale giochi e negozi di scommesse, che uniti all’offerta di giochi on line, lotterie e ‘Gratta e Vinci’ creano sempre maggiori occasioni di caduta in questi veri e propri ‘circoli viziosi’ e rendono l’azione frenante dell’informazione, prevenzione e soluzione sempre più difficoltosa e lenta.

Se poi si considera, stando agli ultimi dati Codacons, che circa il 25% dei dipendenti italiani da gioco è costituita da casalinghe, oltre ad un abbondante 50% costituito da disoccupati,  si può affermare con l’amaro in bocca, che la dipendenza da gioco è diventata una vera e propria epidemia che divora la società.

 

Articoli correlati

Marijuana a fiumi: sequestrata mezza tonnellata, due arresti

Redazione

E’ stata un’Estate più sicura: così le forze dell’ordine hanno sorvegliato Gallipoli

Redazione

Prima Noi, il tesoretto da 4 milioni per concedere prestiti ai dipendenti della Regione

Redazione

Incendio nella braceria, danni ingenti

Redazione

275, Anas illustra lavori di ammodernamento del primo lotto

Redazione

Lo sfratto il 15 giugno, famiglia di Ugento rischia di rimanere in mezzo ad una strada

Redazione