Sport

A Verona una magia di La Torre fa sognare Nardò: sesta vittoria di fila

Nel posticipo della decima giornata del Girone rosso della A2 di basket, vittoria incredibile di HDL Nardò a Verona. Questa è una vittoria che può essere definita “fantascientifica” come il colpo del capitano Andrea La Torre che inventa qualcosa di incredibile, telecomandando la palla a spicchi nel canestro da prima della linea di centrocampo, a tre secondi dal termine del tempo supplementare.

Una magia creata dal nulla da un “Andrea”, stesso nome dell’indimenticabile Andrea Pasca, che da lassù sicuramente ha sorriso; un colpo che mette le ali alla palla e regala due punti, quasi insperati, al suo Toro.

Dunque è la sesta vittoria consecutiva del Nardò che aggancia proprio Verona in classifica a 12 punti, e sale al 5° posto al termine di una gara giocata punto su punto, sul filo dell’equilibrio che alla fine è stato spezzato da qualcosa di bello come il sogno più grande.

Il primo quarto si è chiuso 18-19, nel secondo periodo corsa e rincorsa, sorpasso e contro sorpasso e le emozioni di moltiplicano; Penna per il Verona e Nikolic per Nardò prendono per mano le rispettive squadre. Si va al riposo sul 38 a 38.

Al rientro in campo non cambia il tenore, lo spettacolo continua. Botta e risposta tra le due squadre. Crescono lo statunitense Stewart e La Torre e le bombe da tre tengono Nardò attaccata alla Scaligera. Si chiude sul 57 a 57. Equilibrio mostruoso. E nemmeno nell’ultimo quarto nessuna delle due riesce a mettere il muso in avanti e chiudere i conti, al suono della sirena il risultato è di 71 a 71.

Over time e le emozioni lievitano a dismisura. Quando sembra che Verona abbia chiuso i conti con il tap-in di Murphy col risultato di 79 a 77, ecco la magia, il colpo che non ti aspetti, la penna sui fogli bianchi della storia, a tre secondi dal termine, La Torre da centrocampo fa passare i titoli di coda, nel Pala Agsm, e nel cielo di Verona resterà scolpito un aggettivo: capolavoro salentino.

M.C.

Articoli correlati

Il Taranto chiude con un pareggio a Picerno

Redazione

Stadio “Erasmo Iacovone”, primo sopralluogo dei periti

Redazione

Lecce, il duo Corvino-Trinchera al lavoro: è un mercato difficile

Redazione

Lecce, per Colombo buona la prima. Corvino valuta, il Milan pure

Redazione

Trocini: “A Vibo saranno tante le difficoltà”. E ne convoca 22 per la gara con la Vibonese

Redazione

Prisma Taranto, riprogrammate tre gare

Redazione