Cronaca

Taranto, Fiamme Gialle: sequestrati oltre 400mila prodotti contraffatti

TARANTO – I Finanzieri del Gruppo di Taranto hanno eseguito, presso numerosi esercizi commerciali del capoluogo jonico e dei comuni di San Giorgio Ionico e Pulsano, controlli a contrasto dell’illecita commercializzazione di prodotti contraffatti e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.

Gli interventi svolti dalle Fiamme Gialle hanno permesso di rinvenire e di sottoporre complessivamente a sequestro oltre 400.000 articoli di vario genere, tra i quali capi di abbigliamento e articoli in plastica per uso alimentare recanti segni distintivi mendaci, cosmetici e guanti in lattice privi delle prescritte etichette di sicurezza, nonchè giocattoli privi della marcatura “CE” e delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”.

Tale provvedimento normativo stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, riportino quanto meno le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, al Paese di origine, all’eventuale presenza di sostanze in grado di arrecare danno all’uomo o all’ambiente, nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.

All’esito dei pertinenti approfondimenti investigativi i titolari delle 12 rivendite interessate dal controllo sono stati segnalati dalla Guardia di Finanza alle competenti Autorità.

Le indagini del Gruppo di Taranto proseguono e sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al recupero a tassazione dei ricavi derivanti da tali condotte illecite.

La contraffazione e il commercio di prodotti non genuini e insicuri danneggiano il mercato, sottraendo opportunitĂ  e lavoro alle imprese che rispettano le regole.

Articoli correlati

Maltempo: Copertino sommersa dall’acqua, ambulanze in panne

Redazione

Donna travolta da un treno, disagi e ritardi per la linea ferroviaria Bari-Lecce

Redazione

Manduria, azienda navale evade 700mila euro

Redazione

Caro assessore, non replichi ma indaghi per farci sapere come la P.A. usi gli introiti delle multe fatte ai leccesi

Redazione

Torna la ‘banda dell’Audi’, sradicato sportello Bancomat

Redazione

Tentanto furto in azienda agricola, tre nei guai

Redazione