Attualità

Negli agriturismi è boom di stranieri, scarseggiano gli italiani

PUGLIA – Gli agriturismi sono pieni di stranieri, ma scarseggiano gli italiani. Non solo, grave anche la carenza di personale e caro prezzi: un problema che gli operatori percepiscono maggiormente in queste settimane clou della stagione estiva.

È quanto emerge dal bilancio di mezza estate di Confagricoltura Puglia, che conferma l’enorme interesse dei turisti per la regione ma anche l’aumento dei prezzi soprattutto nei servizi e circa il 20% di forza lavoro in meno. Nonostante l’applicazione di contratti stabiliti per legge, gli agriturismi non riescono a trovare stagionali. Mancano all’appello cuochi, camerieri, addetti alle pulizie e animatori: si tratta di una considerevole percentuale del fabbisogno necessario per garantire la piena funzionalità del settore in Puglia.

Molto bene dunque gli agriturismi pugliesi e salentini, dove la maggior parte dei clienti sono stranieri: se in passato la vacanza in campagna era quella preferita dalla famiglia in primavera e autunno, oggi queste strutture sono sold out anche d’estate con un numero crescente di turisti che scelgono strutture non necessariamente vicino al mare ma attrezzate con piscina e servizi aggiuntivi come i maneggi.

 

Mariafrancesca Errico

https://www.youtube.com/watch?v=7TK7aWpXWKo

 

 

Articoli correlati

San Lorenzo: soccorsi in 21 in stato di ebrezza, 6 sono minori. Spiagge popolate in barba ai divieti

Redazione

Abbazia di Cerrate, mille anni di storia sommersi dai rifiuti

Redazione

Eolico selvaggio, il no di Legambiente Futuro Verde

Redazione

Ogni giorno saluta gli operatori della Monteco e loro gli regalano un camion

Redazione

Viale de Pietro, ascensore non funzionante: appello per migliorare risorse e servizi

Redazione

Exploit della Banca Popolare Pugliese: utile netto in crescita del 57,31%

Redazione