Attualità

Protocollo di legalità tra Ance e Prefettura per prevenire infiltrazioni mafiose nei cantieri

BRINDISI – Anche a Brindisi Prefettura e Costruttori edili dell’Ance hanno voluto siglare un protocollo di legalità come strumento di prevenzione per contrastare i tentativi di infiltrazione criminale nella gestione degli appalti.

La firma tra Prefetto e presidente dell’Ance è avvenuta alla presenza del Procuratore della Repubblica e dei massimi esponenti delle forze dell’ordine. Avrà la durata triennale e riguarderà tutte le imprese associate all’Ance di Brindisi, con i subappaltatori ed i fornitori. Le stesse imprese, infatti, avranno la possibilità di effettuare una verifica preventiva dell’iscrizione dei fornitori nelle “white list” o nell’anagrafe antimafia degli esecutori. Il tutto, attraverso un accesso diretto di Ance presso la banca dati ministeriale sui profili antimafia. In questo modo l’Ance potrà limitare il rischio di infiltrazioni mafiose nei contratti dei propri associati.

Il tutto, peraltro, consentirà alle aziende di ottenere un incremento di punteggio ai fini dell’attribuzione del rating di legalità.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Dissesto idrogeologico: “9 comuni su 10 a rischio frane ed erosioni”

Redazione

Povertà educativa, 5 laureate aiuteranno 25 studenti disagiati

Redazione

Porto di Taranto, dal Tar via libera alla concessione a Yilport

Redazione

Chiesa S. Maria della Pace: un gioiello dimenticato

Redazione

Salvemini: “Le famiglie hanno diritto alla spiaggia libera”

Redazione

Scontro a Palazzo, l’accusa: “Si tenta di imbavagliare la Commissione”

Redazione