Attualità

Parchi in abbandono a Brindisi. E l’altra sera si è sfiorata la tragedia

BRINDISI – Si è sfiorata la tragedia l’altra sera a Brindisi quando il palo di sostegno di un’altalena è crollato al suolo mentre la stavano utilizzando due bambini che per fortuna sono rimasti illesi. Il fatto è avvenuto all’interno del Parco Maniglio e proprio la manutenzione dei giochi per bambini viene sollecitata da tempo dai residenti del quartiere.

Non è un caso, infatti, che l’assessore ai parchi del Comune di Brindisi, Oreste Pinto, abbia chiesto scusa attraverso i social, anche se obiettivamente le responsabilità non sono attribuibili esclusivamente alla scarsa manutenzione degli attrezzi.

Il vero problema, invece, è rappresentato dalla presenza incontrastata di bande di teppisti che di sera tardi e di notte si introducono nei parchi cittadini portando a termine atti vandalici. Del resto, è stata proprio l’Amministrazione Comunale a denunciare ciò che è accaduto nel Parco Di Giulio, con la distruzione dell’illuminazione e dei muretti a secco.

I controlli sono del tutto inesistenti visto che non si è mai vista una pattuglia delle forze dell’ordine introdursi nei parchi per individuare gli autori di queste bravate. Ed a ciò si aggiunge che la Brindisi Multiservizi, per far quadrare i suoi conti e quelli del Comune, ha ridotto a lumicino sia gli interventi di manutenzione nei parchi che il servizio di guardiania.

Il tutto, senza contare che queste bellissime aree di verde pubblico sono totalmente prive di sistemi di videosorveglianza.

Un motivo in più per decidere di investire più risorse per i parchi che costituiscono uno dei pochi punti di divertimento per i bambini della città di Brindisi, ovviamente a condizione che le attrazioni siano utilizzabili in piena sicurezza.

 

Mimmo Consales

Articoli correlati

Attracca nel porto di Gallipoli una delle navi più lussuose al mondo

Redazione

Uil Brindisi, Facecchia: tavolo permanente per le emergenze

Redazione

Lecce, via Cavour: invertito il senso di marcia

Redazione

NoTap: “attività minacciate per non per non aver aderito alla serrata. Metodi non nostri”

Redazione

Dispositivi per apnee notturne: penale di 20mila euro al giorno per la Philips

Antonio Greco

Chiudono le filiali e nel Salento dilaga la desertificazione bancaria

Redazione