Attualità

Chiudono le filiali e nel Salento dilaga la desertificazione bancaria

Nel sud, in particolare nel Salento, inizia a sentirsi sempre di più il peso della desertificazione bancaria. I numeri sono infatti impietosi: in tutta Puglia sono completamente sprovvisti di sportelli bancari 62 Comuni per un totale di 150mila persone, mentre 300mila sono coloro che risiedono in Comuni che hanno un solo sportello bancario.

Stringendo il dato alla provincia di Lecce: sono senza uno sportello bancario una trentina di comuni, oltre quindi il 28%! I più grandi tra loro Scorrano, Corigliano d’Otranto, Muro Leccese, Uggiano La Chiesa, Arnesano, Sogliano Cavour e Cursi.

Tra quelli più grandi con un solo sportello segnaliamo Ruffano, San Cesario, Salice e Novoli.

Ma il trend è in continuo peggioramento: sta infatti calando il numero dei lavoratori occupati e stanno chiudendo altre filiali. E l’assenza di sportelli bancari sul territorio, ovviamente, crea preoccupazione e disagio, oltre alle persone che ci vivono, anche alle piccole imprese che resistono sul territorio.

Sono infatti 9mila le imprese pugliesi che hanno sede in comuni senza alcuna banca; e un migliaio di loro si sono aggiunte al triste elenco solo negli ultimi 12 mesi.

 

 

 

Articoli correlati

Torre Guaceto, al via il progetto “Pesca responsabile”

Redazione

“Per aver dato lustro al Salento con la sua attività”: premio a Piero Capodieci

Redazione

Già a fine estate i leccesi accoglieranno il nuovo Vescovo Mons. Michele Seccia

Redazione

Gallipoli, l’allegria del Carnevale in diretta su Telerama

Redazione

Albergo nell’ex Galateo, Poli: “Regione ignora Comune di Lecce”

Redazione

Pmi salentine, nei due anni di pandemia prestiti per 1,5 mld dal Fondo di garanzia  

Redazione