Cronaca

In casa con un quintale di esplosivi e fuochi pirotecnici: arrestato

SCORRANO- I carabinieri della stazione di Scorrano hanno tenuto sotto controllo un’abitazione perché era stato loro segnalato un viavai sospetto. Dopo un servizio di osservazione, sono intervenuti arrestando Donato Mega, 38 anni, gia’ titolare dell’azienda di produzione e vendita di fuochi pirotecnici “Francesco Mega s.r.l.”. I militari hanno infatti rinvenuto in casa sua 176 kg. di esplodenti per utilizzo professionale pirotecnico, di cui 18 kg. privi di classificazione; i “fuochi”, già pronti per l’utilizzo, erano custoditi all’interno di scatole di cartone, in condizioni non sicure tali da far temere per una possibile esplosione accidentale, con conseguenze drammatiche, vista la quantità e l’elevato potere distruttivo degli artifici rinvenuti: 176 kg netti di esplosivo i cui utilizzo e detenzione, secondo la normativa, sono riservati ai titolari di licenza da pirotecnico professionista. Gli esplodenti sono stati sequestrati e successivamente depositati, in assoluta sicurezza, in un deposito autorizzato a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Sono in corso ulteriori indagini volte all’identificazione degli acquirenti e degli importatori dei prodotti esplosivi.
Mega, a giugno 2019, era stato arrestato nell’operazione “Tornado” e gli erano stati successivamente notificati in carcere l’interdittiva antimafia e il provvedimento della prefettura di Lecce con cui veniva disposta la revoca della licenza di deposito e vendita di prodotti esplosivi di quarta e quinta categoria.

Articoli correlati

Parte la sfida, la Prefettura lancia il Distretto turistico del Salento

Redazione

Discoteca ‘abusiva’: sequestrato il ‘Caffè Borghese’

Redazione

Statte: da azienda del boss della mala a canile sanitario

Redazione

Minaccia e tenta di estorcere denaro a titolare di un lido: arrestato

Redazione

Lavoro presso Lupiae Servizi, “dipendenti Alba Service mai ufficialmente informati”

Redazione

“Collettivo Terra Rossa” e della “Rete territoriale dei conflitti”: “L’amministrazione comunale di Lecce querela i cittadini non allineati”

Redazione