Eventi

Leverano, tutto pronto per la XXII° edizione di “Novello in Festa”

LEVERANO- Dall’8 al 10 novembre torna l’evento più spettacolare dell’autunno salentino, giunto alla sua XXII° edizione: il “Novello in Festa”. Organizzato dalla Pro Loco di Leverano, in collaborazione con il Comune di Leverano e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Gal Terra d’Arneo, Novello in Festa arricchisce con i suoi colori la magnifica cornice del centro storico di Leverano.

I volontari e le volontarie della Pro Loco lavorano incessantemente da settimane per realizzare una scenografia che è un mix di tradizione e innovazione estetica, con cui rendere ancora più magiche le vie e i vicoli dell’antico arredo urbano leveranese. Protagonista dell’evento, che richiama in Salento gente da tutta Italia e da diverse parti d’Europa, è come sempre il vino novello, grazie alla presenza attiva delle cantine di Leverano, famose in tutto il mondo per l’eccellente qualità dei propri prodotti.  Novità assoluta di quest’anno è rappresentata dal marchio “Ecofesta”: infatti, Novello in Festa, grazie ad un finanziamento intercettato dal Comune di Leverano, sarà una manifestazione plastic free, in cui verranno utilizzate solo stoviglie lavabili, compostabili o biodegrabili. Stands, espositori e attività commerciali nella tre giorni dedicata alle celebrazioni del vino novello utilizzeranno esclusivamente piatti e bicchieri compostabili.

In questo modo cultura, sano divertimento e rispetto dell’ambiente cammineranno insieme per le vie del borgo antico di Leverano. Non solo. Quest’anno Novello in Festa sarà un evento accessibile a tutti: infatti, in accordo con l’amministrazione comunale di Leverano, è stato predisposto un parcheggio apposito per persone diversamente abili in via Sindaco Caracciolo, oltre ad opportune navette e guide per raggiungere senza problemi il cuore del centro storico. La chiave del successo di un evento imperdibile che giunge alla sua ventiduesima edizione è la sinergia con tutta la comunità locale: dalle attività vitivinicole alle strutture ricettive, dai laboratori artigianali alla passione dei privati cittadini. Le celebrazioni in onore del vino novello cominceranno venerdì 8 novembre alle ore 18.00 con il convegno di apertura che si terrà nel Chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie, cornice incantevole che ospita la XVI° edizione del Salone dei vini e novelli.

Alle 20.00 taglio ufficiale del nastro e apertura degli stand enogastronomici che saranno pronti ad accogliere le migliaia di turisti e di salentini che si riverseranno nel centro storico di Leverano nel prossimo fine settimana, con un carico di polpette, rape nfucate, carne a pignatu ed un’altra serie di prelibatezze della cucina tipica locale.

Nella tre giorni della manifestazione potranno essere visitate la Torre Federiciana e le Chiese del centro storico di Leverano con una visita guidata previa prenotazione al 3357785856.

Sabato 9 novembre alle 16.30 la Sala Convegni della Banca di Credito Cooperativo di Leverano ospita l’incontro dal titolo “Nuova agricoltura, identità territoriale, tutela del paesaggio e dell’ambiente” a cura del GAL Terra d’Arneo. All’incontro prenderà parte anche il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova.

La Biblioteca Comunale “Ferruccio Ratta”, invece, presenta la quinta edizione di BiblioWine, un percorso coinvolgente di profumi, colori e sapori salentini, che quest’anno si fregia della collaborazione del Museo Ebraico – Jewish Museum Lecce grazie al quale conosceremo meglio le tracce ebraiche presenti sul territorio attraverso il libro “Guida al Salento ebraico” del Prof. F. Lelli e dell’Arch. F. Ghio (Capone Editore, 2018) e scopriremo il VINO EBRAICO KASHER, prodotto secondo i dettami della religione ebraica, dalla coltivazione all’imbottigliamento.

La domenica mattina, a partire dalle 9.30, dalla Masseria Signora Porzia prenderà il via il “Doc Tour”, a cura di Inachis Leverano: una passeggiata tra i vigneti DOC leveranesi con visita al Giardino delle Fate.

Alle 15.00 si torna bambini grazie all’associazione dialettale Sampietrana che propone i Giochi antichi (li sciuechi ti na fiata).
Alle 16.00 si esibiranno gli sbandieratori e musici del rione San Basilio di Oria che accompagneranno la sfilata storica a cura dell’associazione “Madonna della Neve” di Copertino.

Naturalmente non mancherà lo spettacolo, con esibizioni teatrali, intrattenimenti degli artisti di strada e gruppi musicali sparsi per gli angoli del centro storico di Leverano: Il piccolo teatro di pane, Calendagruppo, Pizzicapizzica, Kalinka, Tamburellisti di Terra d’Otranto, Ombrass, Sguariu, Generazione Zero. E poi i grandi concertoni in piazza Roma. Si comincia l’8 novembre con il Collettivo Salentino Koinè, poi tutti a ballare con il dj set di Luca Tarantino e un ospite speciale sabato 9 novembre e gran chiusura affidata domenica 10 novembre ai Random Chickens.

IL CALENDARIO DEI CONCERTI

8 NOVEMBRE ORE 22.00, Piazza Roma: Koinè, Collettivo Salentino
9 NOVEMBRE, ORE 23.00, Piazza Roma: dj set Luca Tarantino+Surprise Special Guest
10 NOVEMBRE, ORE 22.00, Piazza Roma: Random Chickens

Articoli correlati

Pedalando per difendere la litoranea della ‘Grotta dei cervi’

Redazione

Il Sallentino 2021, una serata di premi ed eccellenze

Redazione

Il Salento come Betlemme, la suggestione dei presepi

Redazione

Berlusconi: “Qualcuno che voleva andare Oltre è andato definitivamente fuori”

Redazione

Nelle radici il futuro, nasce la Scuola delle Tradizioni

Redazione

S. Massimiliano Kolbe, un coro di bimbi per Cuoreamico

Redazione