Attualità

Case popolari, 323 assegnazioni decadute ma sfratti al palo

 LECCE- 323 assegnazioni di case popolari ormai decadute, ma agli sfratti i Comuni non hanno mai dato seguito. Sono i numeri di Arca Sud, aggiornati al 10 luglio scorso, diffusi dal parlamentare M5s Leonardo Donno che annuncia di voler interessare il Governo tramite un’interrogazione.

In testa c’è il comune di Lecce con 49 alloggi. Segue Nardò con 29 alloggi occupati illecitamente. Subito dopo ci sono Gallipoli (18 partiche di decadenza inevase), Copertino (16 pratiche), Galatina (12 pratiche) e Squinzano, Maglie e Tricase (11 pratiche).

«È chiaro che le decadenze inevase sono in proporzione al numero di alloggi popolari presenti in ogni Comune – spiega Donno – dunque è piuttosto scontato che in quelli più grandi il numero di sfratti al palo sia più alto rispetto a quello delle realtà più piccole. Al netto di questa valutazione, però, non possiamo chiudere gli occhi davanti ad una realtà evidente: i Comuni devono riservare maggiore attenzione e celerità di intervento su questioni scottanti come questa. Lecce in primis, considerato il processo ancora in corso che vede coinvolti anche ex amministratori locali. In Tribunale la stessa Sandra Zappatore, direttore di Arca Sud, ha denunciato un meccanismo ormai consolidato: il blocco degli sgomberi per imposizione di politici, all’epoca assessori di Palazzo Carafa, attualmente sotto processo. Prossimo step? Contattare singolarmente le amministrazioni e chiedere il perché di tanta inerzia. Dopo di ciò bisognerà procedere secondo giustizia, garantendo un’abitazione agli aventi diritto. Abbiamo i mezzi per combattere la mafia ma non sappiamo usarli -conclude Donno- Così non va. La stretta governativa si è resa necessaria».

Articoli correlati

Polemica del centrodestra in memoria di Genova. Il sindaco: i fuochi d’artificio ci saranno

Redazione

275, la Provincia raccoglie assenso sindaci verbalmente. Quinto: “Assurdo giuridico”. E si chiede tempo

Redazione

Covid, 138 nuovi positivi in Puglia. Nessun decesso

Redazione

Calogiuri: “abusiva precarizzazione, questa la sentenza contro il Comune di Lecce”

Redazione

Alle 21.30 un nuovo appuntamento con Controvento

Redazione

Grande festa per i 20 anni dei Negramaro. Ma che caos in auto

Redazione