Cronaca

Gioca in acqua e sbatte la cervicale: 22enne in coma

PORTO CESAREO- Non un tuffo dall’alto, ma probabilmente una capriola, a mo’ di gioco, con gli amici, nell’acqua bassa: è ciò che rischia di costare la vita ad un 22enne di Monteroni di Lecce, giunto in coma al Vito Fazzi e ora ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di Rianimazione.

Intorno alle 16, il dramma si è verificato a Porto  Cesareo: il giovane ha sbattuto violentemente con il corpo contro il fondale sabbioso. I sintomi sin da subito sono stati quelli di un forte trauma spinale: l’impatto ha interessato la zona cervicale, compresa tra collo e schiena. Il ragazzo, che ha perso subito coscienza, ha avuto poi un arresto prima respiratorio e poi cardiaco, prontamente soccorso sulla battigia da un infermiere libero dal servizio e che si trovava lì: è stato quest’ultimo a praticargli un massaggio cardiaco e ad usare anche il defibrillatore in dotazione ad un lido vicino. Subito dopo è arrivata l’ambulanza e il personale che ha intubato il giovane sul posto prima di trasferirlo in codice rosso al Vito Fazzi di Lecce, dove è giunto alle 17.20 in coma e paraplegico, cioè non in grado di muovere gambe e braccia.

Il 22enne ha riportato la frattura dell’epistrofeo, cioè della prima vertebra cervicale, quella su cui poggiano le ossa del cranio a cui consentono la rotazione. A causarla è stata, appunto, la distorsione del collo al momento dell’impatto sul fondale basso. In sostanza, il ragazzo, sfortunato, è caduto malamente in acqua. Nelle prossime ore si saprĂ  se e quali danni potrebbe aver riportato: purtroppo, quando si rompe quella vertebra si hanno spesso ripercussioni sul midollo spinale e sui centri del respiro, motivo per il quale il 22enne ha accusato subito un arresto respiratorio e poi cardiaco. Al momento, è in Rianimazione e lotta tra la vita e la morte.

Nello stesso pomeriggio, sempre a Porto Cesareo, un altro incidente con dinamica simile ma con conseguenze molto più leggere ha interessato anche un bimbo di 7 anni, che è giunto al Pronto Soccorso del Fazzi con un trauma distorsivo cervicale ma fortunatamente non è in pericolo.

 

t.c.

Articoli correlati

Droga, 31 arresti e maxi sequestro di beni da 2 milioni

Erica Fiore

Incidente in tangenziale est: perde il controllo dell’auto e finisce contro lo spartitraffico

Redazione

Ad Alliste vasto rogo nell’ex parco divertimenti, scoppiati anche diversi focolai

Redazione

Anomalie vicino ai seggi, segnalazioni alle forze dell’ordine

Redazione

Droga in una scatola di scarpe: un arresto

Redazione

Da un anno allettata e in attesa del sussidio del Patto di cura: “Nessuno dà risposte”

Barbara Magnani