Cronaca

Grattino scaduto? Multa illegittima

LECCE  –  La multa comminata all’automobile il cui grattino di parcheggio sia scaduta è illegittima: a dirlo è il Codacons di Lecce, sulla base di una recentissima Sentenza il Giudice di Pace di Lecce Avv. Silvano Trane, su ricorso presentato dall’Avv. Andrea Fusaro.

In sostanza la sentenza afferma che non può essere applicata la sanzione prevista dai commi 14 e 15 dell’articolo 7 del Codice della Strada alle automobili il cui permesso di sosta sia andato oltre il limite consentito.

L’importante decisione conferma quanto da tempo sostenuto dal Codacons di Lecce, ovvero che l’eliminazione dell’avviso bonario è stata una scelta politica svolta dall’Amministrazione comunale a danno della collettività.

Inoltre la sentenza, citata dalla nota firmata dall’Avvocato Piero Mongelli, fa presente che la non sanzionabilità del grattino scaduto era assolutamente nota al Comune di Lecce, essendo stata chiarita dalla risposta del Ministero dei Trasporti ad una specifica interrogazione della Senatrice Adriana Poli Bortone.

“Appare indubbio – aggiunge il Codacons – il danno erariale causato alle casse comunali e determinato dalla scelta dei Consiglieri che hanno votato favorevolmente. Forse per questo – conclude l’Avvocato  Mongelli – il Consigliere di Io Sud si astenne?”.

 

 

Articoli correlati

Province, sì del Consiglio regionale alla legge di riordino. Ico, Emiliano: “Sì al consorzio unico ma Gabellone dica davvero cosa vuole fare”

Redazione

Picchia e minaccia la moglie per gelosia: condannato 57enne

Mario Vecchio

Guardia di Finanza Taranto: eseguiti controlli fiscali a contrasto dell’evasione immobiliare

Redazione

Spaccio davanti le scuole: nei guai 17enne

Redazione

Caldo killer: malore alla guida per 38enne

Redazione

Post minaccia contro Salvemini? L’autore: “Parole fraintese. Il Sindaco non è in pericolo”

Redazione