Cronaca

Grattino scaduto? Multa illegittima

LECCE  –  La multa comminata all’automobile il cui grattino di parcheggio sia scaduta è illegittima: a dirlo è il Codacons di Lecce, sulla base di una recentissima Sentenza il Giudice di Pace di Lecce Avv. Silvano Trane, su ricorso presentato dall’Avv. Andrea Fusaro.

In sostanza la sentenza afferma che non può essere applicata la sanzione prevista dai commi 14 e 15 dell’articolo 7 del Codice della Strada alle automobili il cui permesso di sosta sia andato oltre il limite consentito.

L’importante decisione conferma quanto da tempo sostenuto dal Codacons di Lecce, ovvero che l’eliminazione dell’avviso bonario è stata una scelta politica svolta dall’Amministrazione comunale a danno della collettività.

Inoltre la sentenza, citata dalla nota firmata dall’Avvocato Piero Mongelli, fa presente che la non sanzionabilità del grattino scaduto era assolutamente nota al Comune di Lecce, essendo stata chiarita dalla risposta del Ministero dei Trasporti ad una specifica interrogazione della Senatrice Adriana Poli Bortone.

“Appare indubbio – aggiunge il Codacons – il danno erariale causato alle casse comunali e determinato dalla scelta dei Consiglieri che hanno votato favorevolmente. Forse per questo – conclude l’Avvocato  Mongelli – il Consigliere di Io Sud si astenne?”.

 

 

Articoli correlati

Young people of Europe, a Lecce i giovani simulano i lavori del parlamento Ue

Redazione

Aereo con cinque ore di ritardo, risarcito passeggero salentino

Redazione

Droga e arresti davanti alla discoteca. Sequestrate 500 pasticche di ecstasy

Redazione

Massacro coniugi Porto Cesareo, la Cassazione conferma l’ergastolo per Tarantino

Redazione

Senza patente al volante e con 50 grammi di eroina, arrestata 30enne leccese

Redazione

Ubriaco, aggredisce i poliziotti: arrestato

Redazione