AttualitàCultura

Rapporto Almalaurea: occupato il 70% degli studenti laureati a Lecce

LECCE- Il 70 per cento degli studenti laureatisi all’Università del Salento ha un lavoro stabile a cinque anni dal conseguimento del titolo di magistrale. Questo dato, riferito al 2016, è probabilmente il più significativo relativo all’ateneo leccese contenuto nel XX Rapporto Almalaurea “Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati”, presentato questa mattina a Torino.

Dal Rapporto riguardante i 3.118 laureati dell’Università del Salento sui quali si è basata l’analisi emerge che il tasso di disoccupazione dei laureati a Lecce è di oltre 8 punti percentuali più basso rispetto a quello medio del contesto di riferimento ed è cresciuta la percentuale di quelli che hanno un lavoro stabile. Le discipline ingegneristiche sono quelle maggiormente premiali in termini di occupabilità, con un tasso di occupazione per i laureati che sfiora il 95%, oltre venti punti percentuali sopra la media. I laureati dell’Università del Salento lavorano soprattutto nel settore privato. Più della metà dei laureati intervistati ritiene il titolo conseguito efficace per lo svolgimento del proprio lavoro, con punte di soddisfazione del 79,2% e 75% registrate tra i laureati in discipline giuridiche e scientifiche.

«Il nostro Ateneo – dice il rettore Vincenzo Zara – pur con mezzi che non sono equiparabili a quelli di cui dispongono le Università del Nord si sta impegnando a mettere in atto nuove strategie che impediscano la fuga di cervelli e spronino i nostri studenti a restare, a lavorare per lo sviluppo del Salento. I primi risultati di questo percorso, sicuramente ancora lungo e difficile, sono già evidenti come testimonia il calo del tasso di disoccupazione».

Articoli correlati

“I giudici annullano gli interessi applicati dal fisco”

Redazione

Ecobonus, la paura della burocrazia rallenta le richieste. I consigli utili

Redazione

Proroga lidi, Prete (Sib) scrive ai sindaci: “Applicate la legge”

Redazione

Dossier immigrazione: in Puglia meno arrivi, più migranti residenti

Redazione

Il sindaco Alessandro Quarta: “Vicenda già chiarita”

Redazione

Maglio: aumento tariffe potrebbero indurre a bloccare o chiudere attività

Redazione