AttualitàCultura

Rapporto Almalaurea: occupato il 70% degli studenti laureati a Lecce

LECCE- Il 70 per cento degli studenti laureatisi all’Università del Salento ha un lavoro stabile a cinque anni dal conseguimento del titolo di magistrale. Questo dato, riferito al 2016, è probabilmente il più significativo relativo all’ateneo leccese contenuto nel XX Rapporto Almalaurea “Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati”, presentato questa mattina a Torino.

Dal Rapporto riguardante i 3.118 laureati dell’Università del Salento sui quali si è basata l’analisi emerge che il tasso di disoccupazione dei laureati a Lecce è di oltre 8 punti percentuali più basso rispetto a quello medio del contesto di riferimento ed è cresciuta la percentuale di quelli che hanno un lavoro stabile. Le discipline ingegneristiche sono quelle maggiormente premiali in termini di occupabilità, con un tasso di occupazione per i laureati che sfiora il 95%, oltre venti punti percentuali sopra la media. I laureati dell’Università del Salento lavorano soprattutto nel settore privato. Più della metà dei laureati intervistati ritiene il titolo conseguito efficace per lo svolgimento del proprio lavoro, con punte di soddisfazione del 79,2% e 75% registrate tra i laureati in discipline giuridiche e scientifiche.

«Il nostro Ateneo – dice il rettore Vincenzo Zara – pur con mezzi che non sono equiparabili a quelli di cui dispongono le Università del Nord si sta impegnando a mettere in atto nuove strategie che impediscano la fuga di cervelli e spronino i nostri studenti a restare, a lavorare per lo sviluppo del Salento. I primi risultati di questo percorso, sicuramente ancora lungo e difficile, sono già evidenti come testimonia il calo del tasso di disoccupazione».

Articoli correlati

La poesia dei nostri paesaggi: così Terre del Salento dice No a Tap

Redazione

Tap, la sfida di Melendugno al premier Conte: “No a ingerenze Usa. M5s siano coerenti”

Redazione

Più donne e più grandi aziende, così cambia l’economia locale

Redazione

Materia prime, prezzi alle stelle. Appello al Governo: “Comparto a rischio blocco”

Redazione

Pazienti diabetici, richiesta di audizione da Pagliaro: “Asl Lecce fornisca dispositivi aggiornati per misurare il glucosio”

Redazione

Rifiuti dal Lazio nelle discariche regionali, interrogazione Pagliaro: Ager chiarisca termini accordo e impianti individuati

Redazione