AmbienteAttualitàSanità

Pesticidi imposti, per l’Ordine dei Medici è “imprescindibile la piena tutela della salute”

LECCE- Sull’obbligo di pesticidi, l’Ordine dei Medici di Lecce invita a rispettare il principio di precauzione. E «ritiene che, pur nella consapevolezza che il Salento non può sottrarsi dagli impegni nazionali ed internazionali finalizzati ad impedire la diffusione di un flagello per l’agricoltura quale la Xylella, ogni misura di contrasto non può prescindere dalla piena tutela della salute dei cittadini anche a lungo termine».

Leggi qui l’intero documento dell’Ordine dei Medici: In riferimento al Decreto 13 Febbraio 2018

Ieri aveva preso posizione anche Isde nazionale, l’associazione dei medici per l’ambiente, e «forti perplessità» sono espresse anche da Legambiente Puglia, che invita a far «prevalere un approccio sostenibile nella gestione di parassiti e infestanti».

Per Giovanni De Filippis, che ha firmato il documento dell’Ordine in qualità di presidente della Commissione Ambiente, bisogna andare con i piedi di piombo, perché mentre gli effetti acuti degli insetticidi da impiegare sono accertati e prevenibili, «quelli a lungo termine sulla salute umana non sono sufficientemente comprovati». Per quanto attiene i neonicotinoidi, tra l’altro, la dose a cui non si evidenziano effetti avversi varia molto. «La storia ci insegna che abbiamo spesso sottovalutato aspetti fondamentali degli inquinanti. Non è da sottostimare – aggiunge De Filippis – l’importanza delle miscele complesse e della contemporanea presenza di molecole con differente meccanismo d’azione».

Articoli correlati

San Cataldo, Darsena: ripresi i lavori ma per smaltimento alghe si attende Bari

Redazione

Tre rioni di Brindisi ancora privi di una postazione del 118. E la gente rischia di morire…

Redazione

“Abil Beach”, a Otranto spiaggia e città accessibili per persone con disabilità

Redazione

Il Coordinamento dei rappresentanti di istituto: “Niente lezioni fino a quando la Regione non ci ascolterà”

Redazione

Gattino in difficoltà sull’albero, salvo grazie ai Vigili del fuoco

Redazione

Annunci online, “coccole” in cambio di caramelle: il baratto che sa di prostituzione

Redazione