AmbienteAttualità

Tap, il Parlamento Ue bacchetta la Bei: “progetto non idoneo per un investimento”

BRUXELLES – Un progetto «non idoneo per un investimento da parte della BEI e che non dovrebbe essere essere preso in considerazione a fini di finanziamento da qualsiasi banca che aspiri a investimenti responsabili sul piano sociale e ambientale”. È quanto si legge in merito al gasdotto Tap nella relazione annuale sul controllo delle attività finanziarie della Banca europea per gli investimenti (Bei), scritta dal Movimento 5 stelle e approvata oggi in aula, in seduta plenaria, dal Parlamento europeo.

Il «gasdotto transadriatico -si legge al punto 62 della relazione- non rispetta, in misura diversa nei paesi di transito (Grecia, Albania a Italia), le norme ambientali e sociali minime».

Lo scorso 23 aprile una delegazione di parlamentari pentastellati ha visitato il cantiere accompagnata dal country manager della Mutinazionale e dal primo cittadino di Melendugno Marco Potì. Le spiegazioni e delucidazioni ricevute dai tecnici Tap in quell’occasione non hanno evidentemente convinto gli eurodeputati che alla Bei tornano a chiedere di seguire le indicazioni del Parlamento. Nello specifico la relazione rimarca la necessità per la Banca Europea di promuovere attività finanziarie sostenibili, puntando maggiormente sulle piccole e medie imprese. L’autore della relazione, l’eurodeputato 5 stelle Marco Valli, puntualizza come la relazione abbia «l’obiettivo di richiedere maggiore trasparenza sugli appalti e maggiore addizionalità ambientale e sociale per i progetti finanziati. Il progetto del gasdotto Tap -ha aggiunto- non andrebbe finanziato, specialmente da una banca pubblica».

 

 

 

Articoli correlati

Martano, poliambulatorio privo di certificazioni antincendio. Asl: “adeguamento in corso”

Redazione

Roberta Mazotta: “fare subito chiarezza. Dichiarazioni Prete di gravità inaudita”

Redazione

Ex Ilva, lungo vertice romano. Linea dura del Governo: “Accordo da rispettare”

Redazione

“Siate accorti!”, in campo contro le truffe agli anziani

Redazione

Covid, tamponi negativi nella Rsa di Campi Salentina. Positiva una donna di Scorrano

Redazione

Giornata mondiale dell’Ambiente: Puglia a due facce

Redazione