AmbienteAttualità

Guasto alla condotta: in Piazza a Frigole sgorga acqua da 20 giorni

FRIGOLE –  “Il danno, oltre che essere uno spreco enorme di una risorsa fondamentale ed essenziale come l’acqua, potrebbe creare pericolose voragini a danno soprattutto delle abitazioni e delle attività commerciali che insistono nella piazzetta e, inoltre, potrebbe provocare la caduta degli alberi monumentali”. Sono due cittadini di Frigole a scrivere al Comune di Lecce segnalando che, nella piazza della marina, c’è una copiosa perdita di acqua.

Dev’esserci una falla nel troncone dell’acquedotto rurale, e l’acqua sgorga da 20 giorni. Per questo i residenti hanno chiesto l’intervento del Comuen, scrivendo una lettera indfirizzata al sindaco e agli assessori ai Lavori pubblici, alle Marine, e alla Polizia municipale. Hanno anche fatto intervenire l’Acquedotto pugliese, ma la condotta è dell’Ente Riforma e quindi i tecnici non hanno potuto mettervi mano.

“C’è un rimpallo di responsabilità -dicono i cittadini- perché il troncone è di proprietà dell’Ente Riforma e il Comune dice di non poter intervenire su una cosa non sua; l’Ente Riforma, invece, dice che sia il Comune a dover intervenire, perché la rottura della condotta sarebbe dovuta al grande albero ultracentenario che si trova al centro di Piazza Leandro Alberti”. “Si è appena celebrata la Giornata mondiale dell’acqua -dicono- e qui si sta consumando un grosso spreco”.

Oltre al fatto che si stia anche correndo un pericolo.

Articoli correlati

61esimo Stormo consegna brevetti pilota a militari di Italia, Kuwait e Francia

Redazione

Gestione rifiuti: traguardi e nuove sfide

Redazione

Dagli studenti l’appello ad Emiliano per dichiarare emergenza climatica in Puglia

Redazione

Julie, spunta il mostro della depressione. Si indaga sulle ultime frequentazioni

Redazione

La grandine imbianca il Salento

Redazione

Alle 19 la messa in diretta su Telerama

Redazione