Ambiente

Gestione rifiuti: traguardi e nuove sfide

LECCE – Sull’onda degli ottimi risultati raggiunti quest’anno, attestati anche dall’ultima edizione di “Comuni ricicloni” di Legambiente, Monteco festeggia e vuole impegnarsi sempre di più a far gruppo con amministrazioni e cittadini, come ribadito da Marco Montinaro, che ha stilato una sorta di bilancio.

L’annuale rapporto che fotografa e premia le performance dei comuni in tema di gestione sostenibile dei rifiuti premia i Comuni che raggiungono la media percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 65% e la quasi totalità dei comuni gestiti da Monteco ha ricevuto un riconoscimento per i risultati del 2018.

Tra le conferme anche quest’anno c’è Latiano che col 76,9% di raccolta differenziata si posiziona al settimo posto assoluto della classifica dei Comuni Ricicloni premiati in Puglia, dove troviamo anche Torre Santa Susanna (70,1%), Laterza (70,1%), Erchie (69,8%), San Michele Salentino (67,3), San Pancrazio Salentino (66,9%), Villa Castelli (66%).

Campi Salentina (74,5%), Locorotondo (72,8%), Novoli (72,6%), Salice Salentino (72,3%), Palagianello (72%), Trepuzzi (72%), Guagnano (71,4%), Squinzano (70,1%) e Galatina (65,6%) sono invece i comuni serviti da Monteco che hanno ricevuto il “Premio di Seconda Categoria”.

All’interno di questa classifica troviamo anche il Comune di Lecce che, oltre a ricevere questo riconoscimento per aver raggiunto nei primi nove mesi del 2018 una media percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%, è stato insignito anche del premio speciale “Io Sono Legale”, assegnato a quelle Amministrazioni che conducono un’intensa attività di contrasto al fenomeno del sacchetto selvaggio, ossia all’incivile abbandono dei rifiuti nelle campagne e nelle periferie delle città.

Tra i Comuni virtuosi dell’ARO LE/1, anche se non premiato nel corso della manifestazione, c’è il Comune di Surbo che nei primi 9 mesi del 2018 ha raggiunto una percentuale media di raccolta differenziata pari al 76,4%.

Una “Menzione speciale Teniamoli d’occhio” è stata assegnata infine ai Comuni di Mottola (63,7%), Oria (62,2%), Francavilla Fontana (61,9%) e Martina Franca (59,2%) per aver raggiunto percentuali di raccolta differenziata prossime all’obiettivo del 65% previsto dalla legge.

Articoli correlati

In arrivo quasi 5000 alberi col Pnrr contro l’inquinamento e i danni da maltempo

Redazione

La xylella “mangia” un bosco di Cisternino

Redazione

Plastica regina del Mar Piccolo. Legambiente: urge bonifica

Redazione

Gasdotto Tap, ministri Costa e Franceschini concedono proroga Via per oltre 2 anni

Redazione

275, la Cassazione respinge il ricorso degli espropriati ma sull’opera nessun passo avanti

Redazione

Spiagge libere: un tuffo tra i rifiuti. Il Movimento Regione Salento punta i piedi

Redazione