Cronaca

Manifestazione No Tap, in migliaia in marcia contro il gasdotto. Tensione in Piazza

LECCE –  Oltre 150 gli uomini delle forze di polizia in strada, un elicottero sulla testa e controlli serrati. Città off limits per il corteo contro il gasdotto che questo pomeriggio l’ha attraversata.

Contro la repressione, contro Tap e tutte le grandi opere che si impongono sui cittadini, pe un sistema di sviluppo che veda gli stessi protagonisti, contro il malaffare e la corruzione che accompagnano un’opera inutile e pericolosa”, un migliaio (5mila secondo gli organizzatori) hanno sfilato per le vie della città, blindatissima.

 

Prima della partenza, i militari hanno sottoposto a controlli e portato in questura quattro manifestanti provenienti da fuori provincia (in tre giunti da Bologna ed uno da Roma). A due di loro è stato poi notificato un foglio di via con divieto di ritorno a Lecce e Melendugno. Ciò ha provocato qualche momento di tensione tra i manifestanti. Una bomba carta è esplosa nelle vicinanze del tribunale. Altri momenti di tensione in  via Trinchese tra i manifestanti che raggiungevano Piazza Libertini ed alcuni passanti

Tanti i disagi, come ad esempio, la chiusura anticipata dello stand della Lilt allestito per la vendita delle stelle di Natale. In Piazza Sant’Oronzo, quando un gruppetto di manifestanti si è staccato dal corteo è salita la tensione con le forze di polizia. 

Città paralizzata per circa quattro ore e mezzo, chiuse al traffico quasi tutte le strade che conducono al centro storico della città, la circolazione è ripresa pian piano dopo il passaggio del corteo. Da nord l’accessso difficilissimo ha creato lunghissime code.

Articoli correlati

14 migranti dentro due tir nel porto di Brindisi

Redazione

Ex Galateo, nessuno lo vuole. E sprofonda nelle non gestione

Redazione

Con lo scooter contro un palo: muore 16enne al ritorno da scuola

Redazione

In fiamme l’auto del vice comandante dei carabinieri di Racale

Redazione

In casa cocaina pronta per la vendita: nei guai un 36enne di Matino

Redazione

Scritte sataniche sull’ex istituto per l’infanzia: denunciati due giovani vandali

Redazione