AmbienteAttualità

Danni per gelate e nevicate, le aziende agricole hanno 45 giorni per le domande di aiuto

SALENTO- Poco meno di 45 giorni di tempo per presentare le domande di accesso agli aiuti previsti per le aziende agricole danneggiate dalle gelate e dalle nevicate di gennaio. Il decreto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, contenente la declaratoria del carattere di eccezionalità degli eventi atmosferici verificatisi nei territori della Regione Puglia dal 5 al 12 gennaio 2017, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 ottobre.

È la CIA a ricordare che il termine perentorio per le istanze di contributo è fissato entro i 45 giorni dall’avvenuta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Sarà un contributo a fondo perduto per i danni alla produzione, prestiti di ammortamento quinquennale a tasso agevolato, la proroga delle operazioni di credito agrario, agevolazioni previdenziali e contributi a fondo perduto per i danni alle strutture ed alle scorte aziendali. Sono 92 i comuni interessati. Possono accedere ai contributi le aziende agricole che abbiano subito un danno superiore al 30 per cento della produzione lorda vendibile.

Secondo le stime della Cia, in tutto il territorio pugliese, gli agricoltori hanno subito danni alle colture, agli allevamenti e alle strutture per oltre 250 milioni di euro.

 

 

Articoli correlati

Salento Pride & Arcigay Salento: “Sul linguaggio di genere più attenzione ed empatia”

Redazione

Esperti a confronto a Porto Cesareo per studiare “la scuola che vorrei”

Redazione

Decarbonizzazione – Nessuna buona notizia per Brindisi

Mimmo Consales

Cosentino: “Ho subìto uno stupro giudiziario”

Redazione

Pagliaro: “Chiusura Samsara è una sconfitta per tutti”

Redazione

Covid, positivi a scuola: due bambini a Melendugno e un docente a Tricase

Redazione