AmbienteCronaca

Monitoraggio Xylella: in campo 140 agenti, aspettando gli abbattimenti di ulivi

SALENTO- Da ieri, 70 squadre di agenti fitosanitari sono tornate in campo per i monitoraggi su Xylella. “Siamo ripartiti applicando i parametri nazionali ed europei”, ha detto il direttore generale dell’Arif, Domenico Ragno.

Sotto la lente c’è una fascia a cavallo fra la zona cuscinetto e la zona indenne, in pratica dall’Adriatico, territorio di Fasano, fin sullo Jonio, dalle parti di Taranto, ma anche le aree al monento non interessate dalla diffusione del batterio, Bari, Bat e Foggia.
Nelle scorse ore, sono stati passati al setaccio circa 2000 ettari dai 140 agenti fitosanitari. Un centinaio i campioni raccolti da ulivi con sintomi di disseccamento, ovviamente tutti da analizzare e da validare da parte dei laboratori.

Il lavoro dovrebbe completarsi entro 3-4 mesi. Per quanto riguarda l’abbattimento delle piante infette laddove i legittimi proprietari non abbiano provveduto a farlo, l’Arif non ha ancora operato in questo senso e si è in attesa degli atti formali per poter procedere agli abbattimenti.

 

 

Articoli correlati

Colpo alla ‘Milano assicurazioni’, rapinatore porta via 2.000 euro

Redazione

Moto contro bici, nello scontro muore un 35enne

Redazione

Omicidio in casa a Collepasso: 90enne arso vivo. Il figlio in caserma

Redazione

Taglio rami in via XXV Luglio, Messuti: “Intervento necessario per filobus, nessun danno per i volatili”

Redazione

Rifiuti, dopo sentenza Consiglio di Stato arriva commissario per costi di smaltimento

Redazione

Banditi in azione: due rapine nel giro di mezz’ora

Redazione