Cronaca

Calimera e carcere, protocollo per far lavorare i detenuti

CALIMERA- E’ stato siglato nel comune di Calimera un protocollo d’intesa con il Carcere di Borgo S. Nicola. Consentirà ad alcuni detenuti di svolgere dei lavori di pubblica utilità.
L’accordo è stato siglato tra Alessio Saccomanno, responsabile del settore Politiche Sociali ed Educative e la direttrice di Borgo S.Nicola Rita Russo. Darà il via all’attivazione di percorsi lavorativi esterni, a titolo gratuito e volontario, che vedono protagonisti i detenuti della Casa Circondariale di Lecce. Si occuperanno della manutenzione del verde e sfalcio di erbe, pulizia delle strade e caditoie ed altre attività necessarie al decoro pubblico.

L’accordo ha la durata di dodici mesi, eventualmente prorogabili su esplicito accordo delle parti, e riguarda esclusivamente quei detenuti per i quali il giudice ha concesso la possibilità di allontanarsi dal carcere per lavorare presso enti pubblici o associazioni di volontariato. Inizialmente il beneficio sarà rivolto a due persone che saranno monitorate nella loro attività da un tutor messo a disposizione dall’Ente.

Articoli correlati

Droga, 31 arresti e maxi sequestro di beni da 2 milioni

Erica Fiore

Incidente in tangenziale est: perde il controllo dell’auto e finisce contro lo spartitraffico

Redazione

Ad Alliste vasto rogo nell’ex parco divertimenti, scoppiati anche diversi focolai

Redazione

Anomalie vicino ai seggi, segnalazioni alle forze dell’ordine

Redazione

Droga in una scatola di scarpe: un arresto

Redazione

Da un anno allettata e in attesa del sussidio del Patto di cura: “Nessuno dà risposte”

Barbara Magnani